Disturbo del linguaggio

Buongiorno a voi tutti,
da qualche anno ho dei problemi a parlare per più di qualche minuto senza fare errori ovvero spesso scambio parole con altre simili nel suono o nel significato, a volte miscelo più parole fondendole oppure aggiungo all'inizio di una parola una o due lettere, spesso uso parole opposte a quelle che vorrei dire oppure costruisco la frase dando il senso contrario (utilizzando non oppure omettendo il non). Ciò non accade sempre e non capita mai nello scrivere. Più spesso accade la sera o se sono particolarmente affaticato. Mi capita spesso in famiglia e per fortuna ci scherziamo su. Sul lavoro accade più raramente però spesso faccio fatica a fare un discorso fluente oppure uso un termine che ripetutamente scambio con un altro simile, a volte mi rendo conto e mi correggo da solo, ma questo mi disturba e rende meno immediato quello che devo dire. Quali potrebbero essere le cause ? Grazie in anticipo per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta 67 2 20
Gentile Signore,

grazie per la fiducia che ripone nel servizio di consulenza online medicitalia.

Dal suo racconto appare chiaro il rimando a delle alterazioni sul versante dell'eloquio (confusioni, elisioni, omissioni di parole)

Il fatto che queste anomalie si verifichino spesso la sera può essere riconducibile ad uno abbassamento dell' attenzione. Ciò è plausibile quando ci si sente stanchi dopo una giornata di lavoro.

Le suggerirei di prendere contatto con lo specialista della logopedia, nel caso tali problemi dovessere persistere ed alterare significativamente la qualità della Sua comunicazione.
Rimango a completa disposizione,

cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra VAROTTO
psicologa clinico dinamica indirizzo comunità
Iscritta all'albo Regione Veneto n.7550
www.studiovarotto.com