Diagnosi rm

Chiedo gentilmente un anticipo del l'interpretazione della diagnosi Dell esame su mia figlia adottata. La visita medica l abbiamo a meta aprile.
Indagine RM eseguita su apparecchiatura ad alto campo 3T mediante sequenze T1T2FLAIR SW1SW2 e DW1 nelle sole condizioni basali e con sequenze T1 dopo somministrazione di mdc eV.
Non si rilevano evidenti alterazioni morfologiche delle strutture encefaliche. Alterazione di segnale della SB perii ventricolare posteriore bilateralmente con iper intensità nelle sequenze a TR lungo e iper segnale in ADC di significato gliotico esituale, verosimilmente riferibile a sofferenza perinatale meritevole di correlazione clinico anamnestica. Il sistema ventricolare e' in sede e presenta aspetto lievemente dismorfico con dimensioni ai limiti inferiori. Gli spazi subaracnoidei della base e della convessità hanno normale rappresentazione. Corpo calloso di aspetto uniforme, lievemente dismorfico. La somministrazione del mdc non evidenzia alcuna patologica assunzione dello stesso a livello del parenchima cerebrale. Immagine di displasia venosa a sede frontale posteriore sinistra. Opacamento flogistico dei seni mascellari bilateralmente.

Sarei molto grato se ci desse un consulto prima della seduta programmata che abbiamo nel mese di aprile. La bimba ha tre anni.
Grazie infinite. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

riferendomi esclusivamente a quanto recita il referto Le posso dire che alla RM encefalica non risulta nulla di importante, infatti l'alterazione di segnale riscontrata è stata interpretata di tipo gliotico (cicatriziale), cioè una riparazione di qualche piccola lesione avvenuta in passato, probabilmente come segno di sofferenza alla nascita, ormai guarita.

<<Opacamento flogistico dei seni mascellari bilateralmente>> significa sinusite ed è di competenza dell'otorino.
Le ripeto che mi sto basando esclusivamente sulla lettura del referto, senza vedere le immagini.
Come mai è stata effettuata la RM encefalica con mezzo di contrasto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta, la nostra preoccupazione e' dovuta ad una sospetta FAS. Non so per quale motivo mi abbiano fatto fare una rm con mezzo di contrasto.
Secondo Lei ci può essere correlazione tra FAS e le cicatrici di cui parlava nel referto? Ci potrebbero essere delle conseguenze cognitive o solo il tempo potrà darci una risposta in merito? Al momento la bimba non ci sembra abbia problemi. Grazie ancora.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sospetto di FAS (Sindrome alcolico-fetale) su quali elementi si basa?
Probabilmente la RM encefalica con mezzo di contrasto è stata richiesta per verificare se esistessero lesioni cerebrali.
E' difficile dire se i due esiti gliotici possano avere una correlazione con una possibile FAS, in linea di massima lo escluderei, a maggior ragione che il referto ipotizza la sofferenza perinatale, evenienza quest'ultima tutt'altro che rara a verificarsi.
In questo caso non ci sarebbe alcuna correlazione tra FAS ed esiti cicatriziali cerebrali riscontrati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il sospetto FAS e' legato al fatto che la madre naturale sembra facesse uso di alcool. Tutti gli esami della piccola (cuore, reni e altri organi interni) non hanno dato evidenze di danni legati al discorso FAS, rimane solo il fatto che la bimba quando l abbiamo adottata era sottopeso e molto piccola ma ben proporzionata. Da quando e' in Italia ha recuperato molto ed ora ha raggiunto il 3 percentile. Ha comunque dei segni della facies che possono essere scambiati con quelli tipici dei bambini affetti da FAS, so anche che e' nata di otto mesi e non ha avuto un parto semplice.
Grazie ancora dottore
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che la madre non abbia avuto un parto molto semplice potrebbe giustificare la sofferenza della bambina alla nascita, infatti questi due elementi sarebbero perfettamente compatibili.
Per il resto, considerata la RM encefalica sostanzialmente negativa, gli altri esami diagnostici menzionati negativi, il fatto che la bimba non abbia al momento problemi (come Lei ha scritto), lascerebbe spazio all'ottimismo sul futuro normale della bambina alla quale invio un sincero augurio di ottima vita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio molto delle parole che ci ha inviato e della disponibilità.
Grazie ancora da parte anche di mia moglie.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Voi, saluti alla Signora e un bacio alla piccola.