Un neurologo perchè lui utilizzava un tipo

salve ho 29 anni,ho notato che il muscolo sternocleidomastoideo sul lato destro del collo è un pò fibrotico,sono stato già da un chirurgo plastico che inizialmente mi disse di fare un piccolo intervento di chirurgia,cioe staccando una parte del muscolo dal lato clavicolare,oppure fare un trattamento farmacologico con tossina botulinica,io scelsi il trattamento con tossina,ma alla fine non se ne fece nulla perchè mi disse che aspettave i protocolli di dosaggio,e poi il costo sarebbe stato elevato perchè i chirurghi plastici utilizzano una tossina per uso estetico,allora mi consigliò di andare da un neurologo perchè lui utilizzava un tipo di tossina meno costosa,ora vi chiedo ma è possibile un trattamento con tossina?poi ci sono altri casi come il mio?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr, prima di tutto se il muscolo è fibrotico non si utilizza la tossina botulinica , ma quest'ultima v autilizzata eventualmente in caso si spasticità o di spasmo muscolare. Quinidi ti consiglio di effettuare prima una visita fisiatrica.
cordiali saluti

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Utente
la fisica fisiatrica l'ho fatta e il medico mi ha consigliato un chirurgo,in caso di muscolo fibrotico cosa posso fare?
[#3]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Per prima cosa si dovrebbe capire xchè il muscolo è fibrotico, se era cosi dalla nascita , se vi è stato un trauma, ecc.
cmq il consiglio è di sentire il parere di un chirurgo ortopedico , se l'intervento viene escluso ti consiglio di ritornare da un fisiatra x valutare un programma di esercizi di allungamento muscolare ed altre tecniche riabiltative
cordiali saluti