Sentirsi strani

buongiorno dottore....sono una ragazza di 24 anni,sono un OSS e da due mesi ho strani sintomi. soffro di ipotensione(che sto curando con l'omeopatia e da 85/55 siamo arivati a 105 /70) la quale mi ha causato una leggerissima infiammazione al labirinto dx. non potendola curare con farmaci adrenalinici perchè prendo un betabloccante, la curo con sali minerali. io premetto che sono una persona nervosa ma da un periodo a questa parte non ho ansie. soffro di ipertono simpatico che cmq mi scombussola un po' il sistema neurovegetativo, ma ormai nn gli do peso. da due mesetti però mi sento strana e nn mi fido molto ad uscire sola. ho come il senso di non avere la visuale nitida. visita oculista negativa, rx cervicale anche,ho fato sedute dal fioterapista il quale mi ha trovato i nervi tesissimi e contratti. potrebbe essere cervicalgia o cmq la tensione dei nervi? oppure ritiene oppurtua una visita neurologica??? ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Riccardo Battaglia Psichiatra, Psicoterapeuta 13
I sintomi che descrive possono fare pensare ad una componente psicosomatica ( o anche alessitimica) che è importante prendere in considerazione in quanto può nascondere un disagio più profondo non riconosciuto.
Sarebbe consigliabile, quindi, un'accurata visita medico-psicologica per confermare o smentire tale ipotesi.
Per quanto riguarda la terapia (oltre al betabloccante) potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico associato, eventualmente, a tecniche di rilassamento come il Training Autogeno

Dr. Riccardo Battaglia
www.psichiatriapsicologiasanremo.it
www.studiomedicopsicologicosanremo.it