Paralisi bilaterale del nervo facciale

a fine agosto 2005, al sesto mese di gravidanza gemellare, ho avuto la paralesi del nervo facciale destro dopo circa dieci giorni di dolore fortissimi nella parte retrostante l'orecchio destro, ginecologo e neurologo di fiducia decidono di non intervenire con farmaci ne con indagini mediche, perchè si aspettano l'insorgere di vescicole dentro l'orecchio per erpes zoster,dieci giorni dopo vengo ricoverata e inizio terapia cortisonica ed innumerovoli analisi da cui non si evidenzia nulla di patologico, un mese dopo paralisi del faciale sinistro, il giorno dopo taglio cesareo (i bimbi tutto bene anche se prematuri) inizio cortisone in dosi massiccie e risulta essere attivo virus erper simplex. Ad oggi chiudo le palpebre ma ho deficit invalidante soprattutto lato destro del buccinatore ed orbicolare, difficoltà salivazione, lacrimazione. Faccio fisioterapia, ho iniziato il metodo Vojta, respirazione e linfodrenaggio. A distanza di 2 anni e mezzo dall'insorgere del problema ci sono "percorsi" per poter riacquistare il deficit evidente ed invalidante che ho?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dopo due anni e mezzo non ha recuperato nulla?
Non sarà facile, ma la terapia va continuata ancora.
Molti auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
innanzitutto grazie per la cortese risposta,
ho si recuperato molto rispetto a l'immobilità di tutti i muscoli della faccia che avevo 2 anni e 1/2 fa ma sono ferma da diversi mesi, soprattutto dalla parte della prima paresi lato dx, infatti non riesco a gonfiare le gote, non trattengo cibo o liquidi, se rido non riesco a scoprire i denti, a parlare ecc... l'orbicolare ed il buccinatore non funzionano (anche se funzionano meglio rispetto a prima).
Le è mai capitato di vedere una doppia paresi? Se si quali sono stati gli esisti di recupero ed in quanto tempo. Mi scusi la domanda, ma le difficoltà che incontro ogni giorno ed al lavoro e nella vita in generale sono pesanti ed affrontarle con una piccola prospettiva di possibile miglioramento mi aiuterebbe molto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certo, anche se più rare, le paresi bilaterali si osservano durante la carrire di un neurologo/neurochirurgo.
Le possibilità di recupero sono legate al tempo e alla risposta alla fisioterapia.
Spesso ci vogliono molti anni, ma il recupero completo è più facile nei primi 6 mesi-1 anno.
Molti auguri sinceri