Una cura, se si può ripresentare dopo diversi anni o può addiritura sparire

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto riguardo alla polineuropatia.
La richiesta non riguarda me, ma il mio compagno.
un ragazzo di 23 anni.
circa 5 anni fa gli avevano diagnosticato un danneggiamento ai nervi periferici, degli arti inferiori e arti superiori, ciò dovuto ad una intossicazione alimentare, anche se non erano sicuri di questo, e non hanno mai ben capito l'origine.
lui lamentava debolezza, indolenzimento sia delle gambe che delle braccia, non aveva neanche la forza di degluttire o di tossire e a malapena riusciva a stare in piedi quando qualcuno gli dava una piccola spinta.
lo avevano ricoverato pr 20 giorni e gli aveva "tolto qualsiasi difesa immunitaria" perchè i suoi anticorpi stavano attaccando il corpo stesso( non so bene come spiegarlo).
e ora non ha più riflessi.
Ora dopo 5 anni gli si ripresenta di nuovo indolenzimento degli arti inferiori, a livello dei nervi e stanchezza continua.
volevo sapere se a questa malattia c'è una cura, se si può ripresentare dopo diversi anni o può addiritura sparire.
e a cosa può portare.

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Innanzitutto Le consiglio di far ricoverare urgentemente il Suo compagno in un reparto di Neurologia Universitario/Ospedaliero.
Potrebbe trattarsi della riacutizzazione di una Poliradicolonevrite
(Malattia di Guillain-Barrè); occorre a mio avviso anche indagare,
ove venga esclusa la Poliradicolonevrite, se possa trattarsi di
Miastenia Gravis e/o patologia muscolare.
Mi tenga informato.
Saluti e auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il consiglio.
ora faremo delle ulteriori analisi per verificare esattamente di cosa si tratta.

a presto..