Eccessiva salivazione

salve,sono una ragazza di 28 anni sono circa 5 anni che soffro di un disturbo a mio avviso al quanto invalidante e imbarazzante ossia di una eccessiva produzione di saliva...questo disturbo mi provoca molto imbarazzo nella vita sociale,anche perchè la salivazione aumenta soprattutto in situazioni che mi procurano ansia, tipo nel rapportarmi con l'altro sesso o quando devo affrontare un esame e mi ritrovo di fronte alla prof., è un disastro praticamente stò continuamente ad ingoiare e ho un pdifficoltà nel parlare nel senso che riesco a pronunciare ogni 5/6 parole che mi devo fermare per dover ingoiare la saliva in eccesso.ho effettuato anche una visita dall'otorinolaringoiatra per verificare se potessi avere un problema alle ghiandole salivari ma non è stato riscontrato nessun problema.come potrei rimediare a questo problema ?
in attesa di una risposta ringrazio tutti .
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il suo problema è definibile come scialorrea (se iperproduzione) o drooling (se alterata deglutizione); fatti salvi problemi ORL che mi apre siano stati esclusi, potrebbe trattarsi di una disfunzione vegetativa come le ipersudorazioni (iperidrosi) e coem tale essere inquadrata (necessario screening preliminare) con preparati topici (es cerotti di scopolamina, quelli per il mal d'auto o di mare) o con inoculazione nelle ghiandole salivari di tossina botulinica A

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
salve,la ringrazio dottore della celere risposta,ha centrato il problema in pieno ,come infatti io soffro anche di iperidrosi palmare ,ascellare e plantare,quindi sicuramente come dice lei si tratta di una disfunzione vegetativa ,questo problema se approfondito a livello del sistema nervoso pùò essere curato?sarei lieta di effettuare una visita da lei,lei riceve solo a brescia ?in attesa di risposta la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Potrebbe provare a farsi valutare a Salerno o a Napoli; conviene fare preventivamente screening per le disautonomie; l'eventuale trattamento con botulino per la scialorrea è comunque off label (per quanto esista molta letteratura, l'indicazione non è riconosciuta dagli enti di regolamentazione farmacologica italiana)
[#4]
dopo
Utente
gentile Dot. Sidoti come sempre la ringrazio per la risposta,io già ho effettuato visite neurologiche a napoli ma nessuno mi ha mai parlato della possibilità di poter effettuare iniezioni di botulino per l'eccessiva salivazione ,forse perchè non trattano questo tipo di terapia ,anche per questo sarei propensa di fare una visita da lei ,perchè come le ho già detto lei è stato l'unico a centrare il problema in pieno e a dare una soluzione al mio problema , da ciò deduco che lei sia un dottore più che competente ,oppure lei mi sà indicare un centro a cui rivolgermi a napoli o salerno?
grazie.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Prima di fare un viaggio per venire da me parli con i neurologi di Salerno e chieda in modo specifico della possibilità delle iniezioni di botulino nelle ghiandoli salivari (si ricordi che in Italia non è ancora autorizzata ed è quindi uso off-label). Se non riesce ad avere risposte in tal senso ci risentiamo e ci metterà d'accordo per una valutazione. Le chiedo comunque , se non già eseguiti prima dei dosaggi ormonali (funzione tiroidea, surrenalica, elettroliti sierici..), un elettrocardiogramma basale.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dot Sidoti ,come sempre gentilissimo,seguirò le sue indicazioni proverò a parlare con neurologi della mia zona prima di recarmi da lei.
le auguro una buona giornata e buon lavoro.