Sbandamenti

Salve Dottori.
Ho 25 anni e da un anno e un mese soffro di fastidiosi mal di testa e sbandamenti che purtroppo non mi permettono di lavorare a pieno ( sono un ballerino professionista). Dopo aver visto numerosi otorini e neurologi che mi hanno assicurato di stare benissimo ( fatti esami vestibolari di ogni tipo, audiometria,esami del sangue, HIV -risultato positivo- impedenziometria, elettrocardiogramma, elettroencefalogramma,TAC, ecodoppler, fisioterapia,RM alla cervicale- dove ho una leggerissima verticalizzazione) ho fatto la RM all'encefalo con mdc. Il referto dice:
-Sistema ventricolare in asse, di morfologia e dimensioni regolari.
Minute alterazioni di segnale in sede altero-ventricolare sinistra, verosimili esiti di piccoli screzi vascolari.Regolari solchi corticali. Non alterazioni patologiche in fossa cranica superiore. Non impregnazioi patologiche con mdc. Anomalia di drenaggio venoso a sede frontale dx ( reperto parafisiologico).
Il mio medico curante di ha detto di non preoccuparmi e di prendere Betaistina 16 mg due volte al giorno ( ho già fatto cura con Vertiserc e Arlevertan, senza nessun risultato).
Ho voluto porre le stesse domande al medico che sta seguendo il mio percorso per quanto riguarda l'HIV ( per il quale ancora non faccio cura antivirale ) e, a differenza del mio medico curante, mi ha detto che a 25 anni è un po strano che io abbia questi problemi vascolari. Lui mi ha detto che vorrebbe provare altre ecografie al cuore.
Volevo, per favore, sapere la vostra opinione e sapere se questi problemi possono essere correlati all'HIV ( anche se il mio medico mi ha detto di no)
Grazie Mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo con Il secondo Collega.
Ritengo sia indicato approfondire.
In sintesi:
-Ecocardio alla ricerca di eventuale FOP (forame ovale pervio);
-Screening per eventuale Trombofilia;
-batteria di test di laboratorio per ricerca/esclusione vasculite auto-immunitaria;
-Polisonnografia a valutazione di eventuali disturbi di respiro nel sonno (sindrome apnee notturne?).

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Mille della tempestiva risposta.
Chiederò di fare questi esami e le farò sapere non appena avrò i risultati.
Grazie ancora
( non penso di aver mai avuto nessuna apnea notturna a meno che uno non se ne accorga)