Probelemi neurologici legati a scoliosi infantile

Buongiorno, ho un bambino di 17 mesi al quale e' stata riscontrata una scoliosi di 33 gradi, tramite esami del sangue abbiamo potuto escludere la presenza di infezioni muscolasi, il medico che ha prescritto il busto ci ha detto che anche se il bimbo e' piu' alto e pesante della norma ( circa 15,5 Kg x 85 cm ) non se la sente di dire che la causa della scoliosi possa essere semplicemente la crescita. ci ha consigliato di far fare al bambino degli esami neurologici, vorremmo sarere se possibile quali esami dobbiamo richiedere e quali sono le possibili malattie neurologiche che potrebbero causare una scoliosi.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilita'
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
La attenta valutazione neurologica potrà mettere in evidenza problematiche neuromuscolari che possono essere alla base del problema di suo figlio. Problemi potrebbero esserci anche nel versante ortopedico o/e metabolico. La valutazione del bambino è sempre più complessa perchè è l'attenta obiettività a dire le cose. La soggettività è assente(dipende dall'età naturalmente).
Deve effettuare indagini elettrofisiologiche, metaboliche presso un centro di neurologia dell'età evolutiva o neuropsichiatria infantile che sono in stretta collaborazione con laboratori di malattie metaboliche. Non escluda il rapporto peso/effetto.

Cordialità

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la dispoinibilita