Autismo?

Buongiorno,
ho un bambino di 12 mesi. Dai 7 ha iniziato a gattonare, dagli 11 cammina. Fa ciao con la manina, batte le mani se glielo si chiede, fa le carezze, dà i bacini,dice mamma,indica col dito quello che vuole, gioca senza problemi, non fa "cose strane", se gli chiedo di portarmi qualcosa, me la porta. E' molto attivo. Mi sembra molto sveglio. Capisce tutto quello che gli si dice. E' un buonissimo bambino, che dorme 10 ore a notte, mangia, fa pochi capricci, sta volentieri con tutti, ecc. Da tempo però ho le spettro dell'autismo nella testa. Per questi motivi: non ha mai accettato le coccole, neanche da piccolissimo!è impossibile tenerlo in braccio per piu di pochi secondi, da quando è nato. (sta in braccio solo quando beve dal biberon)e spt, non guarda mai negli occhi. nel senso...fin da piccolo, da lontano (lui nella culla, noi in piedi) ci guardava, sorrideva ecc, mentre da vicino, in braccio, non ci ha mai guardati. Anche se chiamato, anche se cercavo di girargli il faccino verso di me, teneva sempre gli occhi fissati su un altro punto. Ora che è più grande, quando gioca, quando fa qualsiasi cosa, quando mangia, ci guarda sempre. Interagisce in ogni cosa. Però ancora, per esempio quando vado a prenderlo nel suo lettino dopo la notte, mi avvicino, lui mi tira la maglia per farsi prednere in braccio, ma una volta in braccio non mi guarda! Inoltre non dimostra attaccamento nei mei confronti, nel senso che durante il giorno lo porto dai miei genitori. Sta li fino alle 16.00. Quando vado a prenderlo, dopo 8 ore che non mi vede, mi fa un mezzo sorriso e poi va avanti a giocare o a fare quello che stava facendo, senza ne voler essere preso in braccio ne altro, anzi, se cerco di prenderlo si lamenta e si divincola. Non so se sono paranoie mie, se ha solo un carattere un pò ritroso e poco espansivo,o se è il caso di preoccuparmi... Mi date un consiglio, per cortesia? Mille grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

a me pare che il Suo bambino sia normale, in atto, dalla Sua descrizione, non vedo particolari disturbi del comportamento.
Ma capisce bene che sto facendo un'ipotesi on line senza vedere il bambino e sul riferito della mamma.
Se il dubbio persistesse ancora potrebbe fare visitare Suo figlio da un neuropsichiatra infantile.
Comunque cerchi di stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro