Dermoide in bambino di 12 anni

egregi dottori,
vi scrivo per avere delucidazioni sull'esito della RMN eseguita dal mio fratellino dodicenne, in seguito alla comparsa da qualche mese di crisi epilettiche tipo assenze, come confermato da EEG eseguito una settima fa.
Il referto della RMN dice:in fossa cranica posteriore, in corrispondenza della cisterna sovravermiana, anterosuperiormente al verme cerebellare, si osserva immagine rotondeggiante del diametro max di 1 cm.....In conclusione:sospetto di piccolo dermoide.
Questo cosa implica? Premetto che verbalmente mi era stato anticipato verosimilmente un lipoma, probabilmente nemmeno correlato alla sintomatologia epilettica.
Come si comporta un dermoide? Si accresce? va esportato?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che si parli di cisti dermoide che è una neoformazione benigna il cui trattamento è chirurgico.
Le consiglio di rivolgersi ad una struttura di neurochirurgia per una valutazione diretta da parte dello specialista neurochirurgo.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Antonio Ferraloro