Rm encefalo

BUONASERA HO APPENA RITIRATO LA RISONANZA MAGNETICA DI MIO FIGLIO CHE HA 6 ANNI E ALLA NASCITA HA AVUTO UNA SOFFERENZA PERINATALE CON UN'EMORRAGIA CEREBRALE E QUESTA è LA RISPOSTA VORREI MAGGIORE DELUCIDAZIONI IN MERITO SE POSSIBILE.
SI APPREZZA UNA LIEVE ACCENTUAZIONE DELLE CELLE MEDIE VENTRICOLARI CHE PRESENTANO ASPETTO MODICAMENETE DISMORFICO.ALTERAZIONE DI SEGNALE,IPERINTENSO A TR LUNGO ED IPONTENSO IN T1, SI APPREZZA A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA SUBEPENDIMALE A LIVELLO DEI VENTRICOLI LATERALI PREVALENTEMENTE IN CORRISPONDENZA DELLE CELLE MEDIE DA RIFERIRSI A PROBABILI ESITI DI LEUCOMACIA PERIVENTRICOLARE.CISTI DELE SETTO PELLUCIDO.
ACCENTUAZIONE DI SEGNALE CON ASPETTO A CORNICE A LIVELLO DEI SENI MASCELLARI SU BASE INFIAMMATORIA.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile valutare una RM senza visionare le immagini. Tuttavia dal referto non mi pare che si evinca nulla di importante tranne l'alterazione riferibile ad eventuali esiti di leucomalacia periventricolare, che merita di essere valutata attentamente dallo specialista che segue il bambino.
Perchè è stata effettuata la RM, per un controllo periodico o per sintomatologia del bambino?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Abbiamo eseguito questa risonanza perchè durante l'inverno il bambino spesso accusava mal di testa, non sappiamo bene se dovuto alla non voglia di andare all'asilo oppure era veritiero anche perchè più volte le maestre mi hanno chiamato per riprendere il bambino.
Inoltre anche per vedere se il danno causato alla nascita si era del tutto cicatrizzato ma a quanto sembra rimaranno dei segni permanenti che comportano anche dei lievi ritardi soprattutto motori.
Secondo Lei andrà migliorando e che controlli mi consiglia di fare???
Grazie per un'eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio di fare seguire il bambino presso un centro di neuropsichiatria infantile ma suppongo che già lo stiate facendo. Comunque mi pare di capire che il mal di testa sia scomparso.

Cordialmente