Tac o risonanza magnetica?

Buongiorno,
tre anni fa mentre tornavo a casa dal lavoro in bicicletta fui investito da una macchina che non rispettò lo stop e cadendo oltre a rompermi la clavicola bettei la testa.
In ospedale non mi fecero alcun controllo o esame alla testa, si limitarono solamente a mettermi dei punti.
Ora vorrei procedere con un esame per controllare eventuali danni, ma non sò se sia più indicata una tac o una risonanza magnetica.
Da ciò che mi disse il primario di un ospedale anni fa in occasione di altri esami è di evitare la tac per via delle varie radiazioni che emanano.
In luce di ciò e in quanto oltre a trattarsi di una zona particolarmente delicata ed essendo un esame lungo (non ha una durata breve come la radiografia), opterei come esame la risonanza magnetica.
Voi come mi consigliate di fare?

Distinti saluti

Igor
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Igor,

per il Suo caso, se vuole effettuare un controllo, la RM è preferibile alla TC, sia per l'assenza di radiazioni ionizzanti sia per un potere di risoluzione migliore per quanto riguarda lo studio dell'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro la ringrazio per la risposta... era esattamente ciò che pensavo io.
Un'ultima domanda... come si comporterebbe con un medico di base che a richiesta del paziente di effettuare una risonanza le prescrive una tac, dicendo che è più indicato?

Distinti saluti

Igor
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi che un neurologo mi ha consigliato la RM in quanto è l'esame di prima scelta per lo studio dell'encefalo.

Cordialmente