Dubbi per presenza lesioni

Salve dottore. Mi rivolgo a lei per le '' solite aree gliotiche'' che escono nella RM. Sono molto preoccupata perché so che alla mia età ( 24 anni) sono molte rare. Ho eseguito la RM ( con e senza mdc) per degli '' spasmi'' non dolorosi alla testa e per una vista non perfetta ( vedo un po' Male le prospettive e i contorni delle cose ma la visita oculistica e' negativa.) La RM me l'ha prescritta il medico di base anche se il neurologo era contrario perché la visita neurologica era negativa. Ho poi eseguito ( all'esito della RM che era un po' dubbia) i pEv su richiesta del neurologo. I pEv sono negativi e anche la proteina S e la proteina C. Se i pEv sono negativi il problema alla vista non dipende dalle lesioni?? Adesso mi hanno detto di rifare la RM tra 6 mesi. Sono preoccupata moltissimo vista la mia età. La ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutti l'hanno tranquillizzata, sia i medici che l'hanno visitata sia noi a distanza.
Queste aree potrebbe averle anche fin dalla nascita, per una lieve sofferenza perinatale.
Condivido l'indicazione al controllo tra sei mesi.
Affronti però il disturbo d'ansia che l'attanaglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Evidentemente il problema dell'ansia e' ormai patologico ma mi preoccupa più il problema delle lesioni. Mi stavo chiedendo l'utilità di questi pEv, perché me li hanno prescritti? E se sono negativi eliminano la circostanza che il problema alla vista sia di natura neurologica?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alle vie visive non è stato riscontrato nessun problema neurologico, né alla RM né ai PEV.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi se i focolai avessero alterato le vie visive quantomeno i pEv sarebbero stati positivi? Inoltre che vuol dire che nella RM non si è riscontrato nessun problema neurologico alle vie visive? Comunque il problema neurologico non potrebbero essere quei focolai?
Grazie ancora per la sua competenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla RM non sono state evidenziate lesioni lungo le vie visive e con PEV negativi può escludere lesioni neurologiche. La gliosi non è considerata patologica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore quindi eventuali lesioni alle vie visive si vedono anche nella tradizionale RM all'encefalo??
Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, adesso non si ponga più altre domande e curi il disturbo psichico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Senta un'ultima cosa: lei dice che la gliosi non è un processo patologico. Ma io ne ho varie e sono giovane. Come si dice che non siano patologici? Dato che non c'è un modo per capire se sono patologiche e quindi specifiche o meno??
Grazie ancora molte.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In più cosa mi consiglia di fare per il problema alla vista?? Ho già effettuato una visita oculistica ma niente. Il problema ( vedo un po' sfocato ma soprattutto confuso) potrebbe avere una qualche altra causa?
Grazie nuovamente.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Ma secondo lei questo mio modo di vedere '' sfocati i contorni delle cose'' e' riconducibile a qualcosa?? Il tutto è iniziato a febbraio. Se quella gliosi fosse stata ''patologica'' sarei andata ( dopo 5 mesi) peggiorando? Ci sarebber stata una ''evoluzione'' della cosa in questo tempo??
Grazie ancora per la sua cortesia.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il neurologo visionando le immagini della RM ha escluso questa ipotesi, evidentemente i focolai gliotici non insistono sulle vie ottiche.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Un'eventuale evoluzione della sintomatologia si potrebbe avere in 5 mesi dalla prima manifestazione se i focolai fossero stati ''patologici''??
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa ne pensa lei dottore??
Grazie ancora.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che un focolaio gliotico non è da considerare patologico.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Però se fosse all'origine un focolaio diverso ( poi divenuto gliotico) in 5 mesi potrebbero essercene stati si nuovi e quindi se per es ripeto la RM potrebbero essercene altri ( anche se non ho avuto una peggiorazione della sintomatologia che avevo prima della RM ma anzi mi sento sempre uguale)??
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia il controllo RM tra sei mesi, come Le è stato consigliato, e stia tranquilla.

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo però diciamo che in generale, se per esempio io non ho avuto ulteriori sintomi e non ho avuto peggiorazioni, la presenza di ulteriori focolai ( nuovi) potrebbe di per se' già escludersi ( anche se non dovessi effettuare la
RM)?? Cioè non avendo avuto ulteriori sintomi ecc ecc si potrebbe già ( con una certa percentuale) ritenere che siano presenti dalla nascita ( per es perché quando sono nata hanno utilizzato il forcipe)??
Scusi se continuo a farle ulteriori domande ma vorrei un po' capire meglio la situazione.
Grazie.
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa ne pensa lei dottore??
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei non deve porsi più domande in quanto qualsiasi risposta La rassicura per poco tempo o non La rassicura per niente, ogni nostra risposta acuisce il Suo problema, per cui se rispondessi a tutte le domande non Le farei un buon servizio, anzi rischierei di aggravare il disturbo.
Quest'ultimo va curato il più presto possibile rivolgendosi ad uno psichiatra.
Se continuerà a fare domande non ne uscirà più!

Buona serata

[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo lei ha ragione ma purtroppo tutta questa situazione e' molto opprimente e vorrei capirci di più
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se insisto sulla cosa ma ho letto ora quel link sulla gliosi che mi ha inviato, da lei scritto. Lei dice che quando ce ne sono vari consiglia di fare alcuni esami a diversi comparti ( circolatorio, ematico ecc ecc) ho effettuato già tutti questi controlli ( che sono negativi) però lei nel link non accenna a pEv, Ig liquorali ecc ecc: questo perché la maggior parte dei focolai gliotici ha a che fare solo con problemi vascolari o altro? Scusi ancora è grazie.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che il Suo problema non è neurologico ma psicologico, altrimenti non si farebbe tutte queste domande.
[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lo so ma comunque le lesioni ci sono ''obiettivamente'' sulla carta.. Per dire che il problema e' psicologico ( cosa che spero fortemente) non dovrei escludere quello neurologico capendo la causa dei vari focolai??
Grazie ancora.