Spasmi pre sonno arti inferiori e disturbo del sonno

Buonasera Signori Dottori,
E da circa due mesi che con intervalli irregolari che soffro di piccoli spasmi alle gambe. Praticamente involontariamente sia i polpacci ma principalmente i muscoli della pianta del piede tendono a contrarsi per circa 2-3 secondi e poi ritornano a riposo. La cosa si ripete ancora dopo circa altri 30 secondi, e così via per 20- 30 minuti. Il problema principale di questo e che si verifica sempre nel momento in cui comincio a prendere sonno, cosa che poi disturba in modo evidente il mio sonno essendo che poi mi rimane per almeno un paio d'ore la sensazione che i muscoli su contraggano ancora. Sottolineo che purtroppo ho problemi con il sonno, cioè non ho un sonno regolare, a volte posso passare due tre giorni cui dormo dalle 8 alle 12 ore di sonno e altre invece non riesco a chiudere occhio. Di conseguenza per ciò durante tutta la giornata ho sempre sonno quando lavoro o quando faccio qualsiasi movimento, portandomi anche alla fattiva minore ad avere una eccessiva stanchezza. Durante la giornata mentre lavoro o sono di riposo faccio tantissima fatica ad abbassarmi, e quando mi rialzo sono costretto ad appoggiarmi su qualcosa a causa del dolore che provo. Per risolvere questi problemi ho già provato a prendere integratori naturali durante la giornata ma anche rimedi per il sonno presi in erboristeria, sempre in periodi diversi gli uni dagli altri in modo che in potessero interferire tra loro. Ma per mio dispiacere nessuna di queste soluzioni hanno avuto esito positivo. Per il momento ne ho parlato con il mio medico curante per i problemi del sonno ma non volle prescrivermi nulla visto che ho appena 24 anni e sarebbe ancora presto. Sottolineo che forse a causa di questi problemi legati al sonno ho anche qualche problema inerente all'umore. Tendo a cambiare umore molto velocemente, al punto da sembrare quasi una persona diversa, ma anche per motivi che possono sembrare agli occhi degli altri cose futili. Vi ho descritto tutti i problemi che ho al momento legati principalmente alle gambe e al sonno e spero che riesca ad avere una soluzione al mio problema in quanto la cosa mi porta spesso a soffrire di dolori laterali alla testa durante la giornata.
Vi ringrazio anticipatamente
Dyogo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
A distanza non è possibile inquadrare con certezza una ipotesi diagnostica, ma escluderei una patologia di interesse neurochirurgico.
Si potrebbe ipotizzare la cosiddetta RLS (Restless Legs Syndrome, Sindrome delle gambe senza riposo), ma la Sua età la escluderebbe.

Trasferisco comunque il Suo consulto in Neurologia per un parere degli specialisti di maggior competenza su tale argomento.

Cordialità ed auguri
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Per spasmi agli arti inferiori intende delle scosse che causano un movimento degli arti stessi?
Per quanto riguarda il disturbo del sonno si dovrebbe risalire alla causa che lo produce (ansia, depressione, stress, ecc.), intervenendo su questa è possibile andare alla radice del problema. Lei parla di disturbi dell'umore, non sappiamo se sono causa o effetto del problema, potrebbero essere una causa ma non è possibile stabilirlo on line.
Faccia una visita presso un collega che si interessa di medicina del sonno o presso un centro specializzato in tal senso anche per la valutazione degli ''spasmi'' di cui parla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Spasmi intendo letteralmente contrazioni improvvise dei muscoli della gamba. Non ho la sensazione di a avere una scossa. Ma è più che altro come se le gambe e i piedi rendessero a fare movimenti dei quali non sempre riesco a controllare. Per il sonno soffro di molta ansia, e stress per il lavoro ma fino ad ora non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare nel campo della medicina naturale. Penso che i problemi con l'umore siano più che altro una conseguenza del non riuscire a dormire.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente si tratta di fascicolazioni, Le confermo comunque quanto detto nella prima risposta, ciò di approfondire il caso rivolgendosi ad un esperto di disturbi del sonno o, meglio, presso un centro di medicina del sonno.

Cordialmente