Giramenti e confusione

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni ho praticato sport agonistico fino a 4 anni fa salvo poi abbandonare l’attività in seguito ad un intervento di asportazione di un ernia cervicale. Da anni ho problemi di giramenti di testa (durano un istante), sensazioni di formicolio alle mani, sensazione di pressione sulle tempie o formicolii in testa, attimi di confusione mentale e nell’ultimo periodo anche una certa stanchezza. Nelle varie visite con il mio medico curante ho inoltre rilevato un forte dolore al tatto all’altezza dell’intestino alto/colon e una ECO ha evidenziato la presenza di numerose bolle d’aria e una generale infiammazione.
Ultimo episodio questa mattina nel quale ad un iniziale senso di intorpidimento generale è seguita una sensazione mai provata prima di freddo interiore, come se a livello vascolare scorresse un liquido freddo.
Dagli esami del sangue fatti a distanza di ca 3 mesi ho rilevato i seguenti valori fuori range:
MCHC: 36 (36 anche in quello precedente), Linfociti: 45,7 (41,6 in quello precedente), SIDEREMIA: 71 (87 in quello precedente), VITAMINA D 25 OH: 23,5 (non effettuato in precedenza), OMOCISTEINA: 44,2 (65,7 in quello precedente), FOSFATASI ALCALINA: 31 (35 in quella precedente).
Per il problema dell’Omocisteina il mio medico mi ha prescritto BENEXOL e FOLIDEX (i valori della vitamina B12 nell’ultimo esame sono risultati nella norma).
Vi chiedo cortesemente un consulto per sapere se si può trattare di un problema di circolazione o qualche cosa d’altro che possa giustificare i miei malesseri. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza le cause possono essere diverse, andrebbero indagate quelle più frequenti, per es. quella cervicale e quella circolatoria considerato il valore elevato dell'omocisteina. Pertanto una visita neurologica la riterrei indicata insieme ad eventuali esami strumentali e non che il neurologo potrebbe richiedere qualora ne vedesse l'opportunità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il pronto riscontro, provvederò a contattare un nerurologo. Ma per quanto riguarda i problemi circolatori è lo stesso specialista che se ne può occupare o mi dovrò rivolgere ad un altro medico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende dalla tipologia degli eventuali problemi circolatori, se fossero cerebrali lo specialista di riferimento è sempre il neurologo, consideri che non ha ancora una diagnosi.

Cordialmente