Allucinazioni ipnagogiche?

Salve!
Vorrei chiedervi un parere su alcuni curiosi eventi che mi accadono di notte durante il sonno.

1) Prima di addormentarmi sento delle "voci": le percepisco internamente,come rielaborazioni di stimoli uditivi,e non come voci percepite dall'apparato uditivo.
L'arrivo di queste voci preannuncia che sto per addormentarmi,e mi accade tutte le notti: inizio a percepirle e di lì a poco sono sicuro che mi addormenterò...infatti spesso quando ho molto sonno me le "autoinduco",con successo.
Di solito sono voci di persone che ho ascoltato durante la giornata.
2) Poco prima del risveglio mi capita (questa volta più raramente) di elaborare involontariamente delle autentiche canzoni dalla struttura complessissima: voci,percussioni,melodie per pianoforte e chitarra,tutto il necessario per una canzone completa. Sono sicuro che non è soltanto un'idea onirica perché al risveglio sono perfettamente in grado di riprodurle con gli strumenti che ho a disposizione.
Vi posso dire che ho l'hobby della musica,e che da sveglio trovo molto difficile comporre qualcosa di decente,mentre prima del risveglio mi capita di trovarmi in testa una canzone bell'e fatta senza l'intervento della mia volontà.

Ne ho parlato con il mio professore di fisiologia che ha ipotizzato si tratti di allucinazioni ipnagogiche.
Cosa mi potreste dire a riguardo?
Vi ringrazio per lo splendido lavoro!
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Che l'ipotesi del Suo professore di fisiologia è a mio parere plausibile. Cogliere voci e suoni appare caratteristico di queste particolari manifestazioni, meno frequenti mi risulta siano, invece, i fenomeni da Lei rilevati al risveglio.
Generalmente tali fenomeni vengono in qualche modo ricondotti alla fase REM del sonno.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Quindi può essere messo in collegamento col fatto che durante il sonno REM le onde sono irregolari e veloci,e questo comporta un'elevata attività cerebrale? Praticamente queste canzoni che si compongono sono dei sottoprodotti di sogni? Ovvero,se durante il sonno REM siamo in grado di riprodurre situazioni e avvenimenti,siamo altresì in grado di creare canzoni?

Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Generalmente le allucinazioni ipnagogiche non sono così strutturate, le più frequenti sono le voci i suoni o sensazioni cenestesiche. Se osservo la cosa da un punto di vista più psicologico, posso supporre che nella fase di transizione tra veglia e sonno lei si possa sentire più libero da freni inibitori e quindi rielabori elementi cognitivi già presenti a livello preconscio.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli