Allucinazioni e crisi di assenza

Salve, sono una signora di 38 anni trapiantata renale (da circa 8 anni),che assume giornalmente terapia immunosoppressiva (cell Cept), e che da quasi 4 anni soffre di allucinazioni visive che mi fanno stare molto male, perchè mi rendono molto nervosa e infastidita. Da una visita fatta con uno psichiatra oltre alle allucinazioni da come ho descritto le crisi, mi ha detto che probabilmente si tratta di crisi di assenza dovute sicuramente agli effetti collaterali dei farmaci che io assumo. Tengo a farvi sapere che il centro trapianti che mi segue, l'anno scorso dopo un mio ricovero mi ha fatto presente che la mia malattia di base che mi ha portato all'insufficienza renale una malattia immunitaria (lupus sierologicamente negativo),si è ripresentata dandomi un rialzo della creatinina che era salita quasi a 6 ma che dopo essere intervenuti con l'assunzione del farmaco Endoxan si è andata piano piano abbassandosi. Vorrei gentilmente sapere qualche delucidazione da parte vostra per questo mio problema, e vi ringrazio per il vostro servizio che trovo eccellente.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le allucinazioni e/o le assenze di cui Lei riferisce ricorda se sono iniziate dopo l'assunzione di determinati farmaci?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore grazie per aver risposto alla mia lettera, voglio informarla che gli episodi di allucinazioni e crisi di assenza sono cominciati con l'assunzione dei farmaci che ho descritto, prima non avevo mai avuto problemi di questo tipo. Voglio ringraziarla in anticipo per la sua risposta, buona sera.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se questi disturbi sono iniziati dopo l'assunzione dei farmaci predetti è verosimile che siano effetti collaterali del Cellcept. Infatti le allucinazioni sono tra gli effetti psichiatrici che il farmaco può provocare.
A volte l'assunzione di un neurolettico potrebbe ridurre il fenomeno fino a farlo scomparire ma ciò non accade sempre. Lo psichiatra a cui si è rivolto cosa Le ha detto a questo riguardo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore,
grazie per avermi risposto, lo psichiatra a cui mi sono rivolta mi ha detto in effetti che il farmaco che io assumo giornalmente sicuramente può crearmi questi problemi, e che avrei dovuto decidere io, se assumere un farmaco per alleviare il disturbo, ma io non ho voluto, perchè come lei ha detto non sempre sono efficaci,visto che tra l'altro tutti i giorni prendo già troppi farmaci.
Lei dottore che cosa ne pensa se io facessi un elettroencefalogramma? si potrebbe vedere qualcosa di più riguardo a questo problema? La saluto e le auguro una felice giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'EEG potrebbe essere un esame utile ma nel Suo caso forse poco risolutivo perchè se il fenomeno è di origine farmacologica non aggiunge molto e non aiuta nella terapia. Se invece il fenomeno è di natura convulsiva, l'EEG avrebbe un suo valore.
Lei ricorda tutto dopo i fenomeni allucinatori o non ha coscienza di essi?
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferrarolo
durante le crisi di allucinazioni mi accorgo di vedere queste strane cose ma subito dopo che sono passate fatico a ricordare il tutto e mi sembra così strano perchè svanisce tutto in pochi istanti, ma la cosa che mi lascia stupefatta è che io nel momento della crisi vera e propria mi sembra di essere cosciente perchè capisco tutto ciò che le persone vicino a me dicono e se mi fanno una domanda io potrei anche rispondere, ma come è possibile tutto questo? Eppure io sono nel pieno della crisi e vedo altre cose e sento anche altre voci, lei pensa veramente che potrei avere delle crisi di assenza?La ringrazio per la sua professionalità e pazienza che dedica a noi pazienti preoccupati e le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se sono soltanto allucinazioni non di natura convulsiva è normale che Lei partecipi alla situazione ambientale durante "la crisi". A questo punto forse sarebbe opportuno che eseguisse l'EEG.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
gent.mo dottore,
come lei mi sta suggerendo, farò senz'altro un eeg, per togliermi dei dubbi. A tale proposito volevo fargli una domanda, lei pensa che queste crisi possono essere in qualche maniera pericolose al momento o in futuro? grazie per le risposte esaudienti e le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non sapendo l'origine non è possibile rispondere a questa domanda. Se fossero di natura convulsiva sarebbe auspicabile una terapia adeguata.

Buona giornata anche a Lei
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore
per la tempestività e chiarezza nelle sue risposte, la terrò di sicuro informata sulle prossime novità a riguardo.
Le auguro una felice giornata.