Vasculopatia

MIA MADRE HA 68 ANNI E ASSUME FARMACI PER L'IPERTENSIONE ARTERIOSA, NEL NOVEMBRE 2005 HA EFFETTUATO UNA RM ALL'ENCEFALO CON IL SEGUENTE ESITO:
L'INDAGINE E' STATA CONDOTTA CON SEQUENZE SE AD ECHI MULTIPLI, ORIENTATE NEI PIANI ORTOGONALI. PRESENZA DI PICCOLE AREE DI ALTERATA INTENSITA' DI SEGNALE, IPERINTENSE NELLE SEQUENZE CON LUNGO TR, LOCALIZZATE A LIVELLO DELLA SOSTANZA BIANCA RONTO-PARIETALE DX E SN, COMPATIBILI CON VEROSIMILI ESITI GLIOTICI SU BASE VASCULOPATICA CRONICA. NON EVIDENTI ULTERIORI ALTERAZIONI DELL'INTENSITA' DEL SEGNALE DEI TESSUTI ENCEFALICI. SISTEMA VENTRICOLARE NORMOTESO, IN ASSE E SIMMETRICO SULLA LINEA MEDIANA. REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPAZI LIQUORALI CISTERNO-CORTICALI.
SI CHIEDE CORTESEMENTE:
1) COSA E' QUESTA VASCULOPATIA ?
2) OCCORRE PREOCCUPARSI ?
2) COSA OCCORRE FARE ANCHE A LIVELLO DI STILE DI VITA?
3) E' NECESSARIO ASSUMERE DEI FARMACI E DI CHE TIPO ?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Sergio Losa Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 32 3
Gentile utente, sarebbe interessante sapere il motivo che ha indotto il medico curante a richiedere la RM encefalo. Sua madre ha manifestato episodi neurologici?
In ogni caso visto l'ipertensione e il quadro morfologico della RM consiglio anche un accertamento con ecocolorDoppler TSA, per valutare la eventuale presenza di una patologia vascolare carotidea.

Sergio Losa

[#2]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gentile Utente,

concordo il Collega, i dati della RMN depongono per una sofferenza ischemica cronica cerebrale, se non già eseguito Le consiglio un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (carotidi e vertebrali) per poi valutare la necessità di ulteriori accertamenti ed un'eventuale terapia. Cordiali saluti,
massimiliano zaramella

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Losa, la ringrazio innanzitutto per il Suo celere interessamento al caso di mia madre, con la presente rispondo alle Sue domande:
- la motivazione per cui ha eseguito la RM encefalo è data da un'instabilità motoria di n.d.d. in paziente affetta da ipertensione arteriosa ed insufficienza aortica. Questa è testualmente la motivazione del Neurologo;
- il 20/07/2005 mia madre ha eseguito l'ecocolorDoppler TSA con il seguente esito:
"Bilateralmente sono state studiate con valutazione Color Doppler / Power Doppler/PW, l'arteria anonima, a.carotide comune, a.carotide interna ed esterna, a.vertebrale.
Normale l'arteria anonima. I vasi carotidei appaiono pervi da entrambo i lati. Bilateralmente appare nella norma la rappresentazione parietale e flussimetrica delle a. carotidi comini, delle a. carotide interna ed esterna. Le arterie vertebrali risultano da entrambo i lati nella norma per calibro e decorso nel tratto studiabile, con reperti nella norma alla valutazione flussimetrica."
La sintomatologia di mia madre è data dalla sensazione di "sbandamento" e "testa vuota" specialmente al mattino. GRAZIE E DISTINTI SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Zaramella, scusi per non averLa ringraziata prima d'ora per la sua pronta risposta, ma purtroppo l'influenza ha colpito anche il sottoscritto. Come può vedere dalla risposta data al Dr. Losa, mia madre ha eseguito un ecocolordoppler. Cosa né pensa? Quali sono gli ulteriori accertamenti e terapie che secondo Lei occorre eseguire?
La ringrazio in anticipo per una Sua eventuale risposta.
Grazie.
[#5]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
L'esame ecodoppler esclude lesioni significative a carico dei tronchi sovraortici. Occorre però capire il motivo delle lesioni ischemiche cerebrali. Ritengo a questo punto utile una valutazione cardiologica con ecocardiogramma (vista l'insufficenza aortica)per escludere che sia il cuore il responsabile delle lesioni cerbrali. cordiali saluti,
massimiliano zaramella
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottor Zaramella, l'ecocardiogramma è stato eseguito, ma il cardiologo non ha riscontrato nulla di nuovo, con la presente La informo che mia madre assume i seguenti farmaci per l'ipertensione arteriosa:
alla mattina Triatec da 5 mg;
alla sera Dilatrend da 25 mg;
Le chiedo sé può essere corretta come terapia il farmaco Citicolin 1000 per la situazione di mia madre? Ha delle controindicazioni con i farmaci che prende per l'ipertensione ?
Oppure quale può essere secondo Lei la terapia più adatta?
Ancora grazie per la Sua grande disponibilità.
[#7]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Penso che la terapia più appropriata sia quella consigliatavi dai Colleghi Cardiologo e Neurologo.
Sarebbe utile sapere se secondo il cardiologo l'insufficenza aortica può giustificare le lesioni ischemiche cerebrali e se no a cosa potrebbero essere legate. cordiali saluti, massimiliano zaramella