Episodi presincopali

Cordiali saluti a tutti i medici .
A seguito di diversi episodi presincopali , l'ospedale mi ha consigliato di eseguire vari day hospital denominati (PAC) per scoprire la causa di diverse crisi presincopi avute nella mia vita e che tutt'ora proseguono.
se la sezione non è adatta provvedo a postare l'argomento nella sezione indicata.
I test svolti fino adesso sono stati i seguenti :

analisi chimiche specifiche neurologiche e di routine : tutto negativo tranne colesterolo 220.

ecocolordoppler dei seni epiaortici carotidei : negativo

ecocardio : negativo tranne per dimensioni nei limiti ventricoli SX ,DX .

tilt test : positivo . Dopo 15 minuti di posizione ortostatica il paziente presenta già i primi sintomi di una crisi sincopale con caduta della pressione arteriosa 90/60

EEG : negativo.

RMN con MDC : negativo

potenziali evocati uditivi ( ancora in valutazione ) Riguardo a questo esame mi sto domandando a cosa mi serva poichè non ho alcun tipo di problema uditivo e non ho segnalato nulla che faccia pensare ad un deficit .

La prossima settimana ho la "valutazione finale" dove il neurologo suppongo mi darà delle risposte.

Vorrei dei pareri da voi su cosa possono essere causate queste presincopi :
pallore,sudorazione,annebbiamento del visus,pesantezza gambe, impossibilità di mantenere la posizione ortostatica.

inolte ( se potete ) vorrei delucidazioni sull'esame (potenziale evocato uditivo)
poichè non vorre ci fosse uno sbaglio da parte dell'ospedale.

Grazie infinite

cordiali saluti

Simone
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Simone,

di tutti gli esami diagnostici effettuati l'unico che risulta positivo, come Lei certamente avrà capito, è il tilt-test che è un esame adatto a studiare alcune cause di sincope o di episodi presincopali, come nel Suo caso. Generalmente la positività del test indica la presenza di un'origine vasovagale del problema o di ipotensione ortostatica.
Aspetti la sintesi che farà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro