Parestesia diffusa a tutto il lato sinistro

Gentili medici, da circa un mese accuso fastidiosissimi formicolii diffusi nella parte sinistra del corpo, accompagnati da dolori allo sterno e da un paio di settimane una sensazione generale di intorpidimento e acufeni,
ieri dopo un ricovero di venti giorni, mi hanno dimesso con la seguente diagnosi: possibilE SM.
Sono in attesa dell'esito del prelievo midollare che sara' pronto a giorni,le risonanze m con mezzo di contrasto dicono testualmete:
RM ENCEFALO:SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE NORMOCONFORMATO.MINIME,PUNTIFORMI IPERINTENSITA'DI SEGNALE NELLE SEQUENZE a TR LUNGO SONO RICONDUCIBILI IN PROSSIMITA'DEL CORNO FRONTALE DI DESTRA,NEL CORPO CALLOSO E NELLA CORONA RADIATA POSTERIORE SINISTRADOPO Gd SOLO QUEST'ULTIMA ASSUME PRESA DI CONTRASTO.
REGOLARI GLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI

RM CERVICALE: STENOSI SPINELE CENTRALE A C5 C6 SOSTENUTA DA GROSSO BECCO OSTEOFITOSICO SOMATOMARGINALEPOSTERIORE DESTRO CON OSTEOFITOSI SECONDARIA CHE IMPRONTANO NETTAMENTELA SUPERFICIE VENTRALE DEL MIDOLLO SPINALE.INOLTRI CIRCA UN CM DISTALMENTE E' RICONOSCIBILE NEI CORDONI POSTERIORIA LIVELLO MEDIANO FORMAZIONE IPERINTENSA IN T2 DI CIRCA 0,5 CM CHE ASSUME DISCRETA IMPREGNAZIONE DOPO MDC

RM DORSLE E LOMBARE CON MDC
NON SI EVIDENZIANO AREE DI PATOLOGICA IMPREGNAZIONE A CARICO DEL MIDOLLO DORSALE E DEL CONO MIDOLLARE .SI SEGNALA PRESENZA DI AREA IPERINTENSA IN T1 DOPO MDC ED IN F12D A CARICO DELLO SPIGOLO SOMATICO INFERIORE DESTRO D6, DA RIFERIRE AD ANGIOMA VERTEBRALE.

Sono anche in attesa per gli esami sull'ictus giovanile che arriveranno a breve.
Sono stato trattato con terapia cortisonica 1grammo per 8gg endovena mezzo grammo per altri quattro e ora continuo a scalare per via orale.
nessun miglioramento evidente, e'possibile che i miei disturbi siano da attribuire alla cevicale oppure all'angioma riscotratomi?
e poi se si trattasse di SM e'verosimile che il cortisone non stia funzionando? grazie di cuore..
[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Gentile sig. Amerigo,
da quanto da lei riferito ritengo, innanzi tutto, che il completamento delle indagini già effettuate durante il recente ricovero potrà essere sufficiente per una diagnosi definitiva, in quanto mi pare di intuire che i colleghi hanno preso in considerazione le ipotesi diagnostiche differenziali meritevoli di approfondimento.
Le posso aggiungere che la mia valutazione tende a dare importanza, relativamente alla sintomatologia riferita, alla situazione del rachide cervicale; al contempo, tuttavia, è giusto considerare, visto il reperto neuroradiologico, anche una possibile SM, ed al riguardo dovranno essere dirimenti il dato anamnestico (relativamente ad eventuali precedenti disturbi) e quello strumentale elettrofisiologico (potenziali evocati), oltre all'esito dell'esame in corso sul liquor. Giusto, a mio parere, considerare anche la possibilità di una vasculite e, quindi, uno screening anche autoimmunitario. La scarsa risposta al cortisone potrebbe ulteriormente orientare per una causa cervicale spondilogena, ma restano da interpretare, comunque, le altre lesioni encefaliche e midollari evidenziate alla RM. Sicuramente non rilevante il riscontro dell'angioma.
Ci aggiorni non appena ricevuti i referti ancora in corso. Cordiali saluti

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Concordo pienamente con il parere del collega Lo Presti. Mi permetto solo di chiedere se è stato eseguito un dosaggio della vitamina B12 e dei folati sierici. Mi faccia sapere. Cordialmente, dott V.Sidoti

Dott Vincenzo Sidoti

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,Dr Lo Presti e Dr Sidoti,innanzi tutto vi ringrazio per l'attenzione dedicatami,sono ancora in attesa del referto del liquor,quello sull'ictus giovanile ha dato esito negativo solo vitamina c in eccesso,per quanto concerne gli altri esami purtroppo non sono in possesso della cartella clinica,a proposito i potenziali evocati risultano nella norma.Sara mia premura ricambiare la Vs attenzione tenendovi aggiornati.Ancora grazie