Dolori alle orecchie quando ascolto musica

Lo specialista mi ha diagnosticato una ipoacusia, soffro di acufene e dolori all'orecchie quando ascolto musica anche a basso volume. Quali accertamenti mi consiglia oltre la risonanza. Terapia prescritta Nicetile 500,tiobec 200 per 6 mesi.La situazione più grave è il dolore che mi impedisce l'ascolto della musica anche a basso volume,(non per altri rumori come la diffusione del suono dalla TV).Ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Dolore o fastidio..sono due cose diverse, anche il termine musica è ampio, tutta la musica o certi generi, ci sono altri suoni che danno lo stesso problema o no.

Saluti G.Sulis

Gianni Sulis

[#2]
dopo
Utente
Mai usato il termine fastidio, solo dolore per qualsiasi genere musicale, per altri tipi di rumore mi è capitato di provare fastidio,ma rumori fortissimi quali possono essere attrezzi adoperati dai muratori come la (pialla),ripeto la musica è ciò che mi provoca dolore,non sò forsè perche il suono è prolungato nel tempo.Come risolverlo? la ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Potrebbe esservi una miscela di iperacusia, ovvero, riduzione della tolleranza al suono e misofonia reazione di avversione verso determinati suoni indipendentemente dalla loro intensità. Bisogna fare tutti gli accertamenti audiologici del caso e verificare la soglia di tolleranza e se questa è raccorciata. Io ricercherei, magari sotto nistagmoscopia se c'è anche un fenomeno di Tullio ossia la comparsa di nistagmo, un particolare movimento dell'occhio, provocato da suoni eccessivamente intensi, associato o meno alla comparsa di disequilibrio. Detto questo penso che l'unica possibilità sia attuare la terapia del suono con i protocolli adatti al caso previo counseling. Un'altra domanda il fastidio-dolore si ha solo se ascolta musica in cuffia o anche in campo libero? Ha fatto una curva timpanometrica con ricerca della soglia dei riflessi?

Saluti G.Sulis