Acufene..aiuto

Buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza di 29 anni ed ho recentemente chiesto un consulto per la conparsa di un improvviso acufene. volevo aggiornarVi sulla mia situazione cosicchè Voi possiate darmi il Vostro prezioso parere.Riassumo brevemente.
circa 20 giorni fa mi compare un rumore all'orecchio sinistro.mi reco immediatatamente dallo specialista il quale non rileva nulla di anomalo dall'esame otoscopisco e mi fa fare esame audiometrico ed impedinzimetrico i quali risultano assolutamente nella norma. mi prescrive un mucolitico ed il prisma 50 compresse dicendomi che secondo lui visti gli esami e la giovane età sicuramente si tratta di un sintomo legato alla situazione particolarmente stressante che sto vivendo. L'acufene per me diventa una vera e propria angoscia, non riesco a dormire durante la notte,nonstante il medico mi abbia prescritto anche il minias gocce, la mia mente è solo li, è più forte di me.
premetto che in concomitanza dell'acufene era in corso un fortissimo attacco di dermatite atopica alle mani (ne soffro fin da piccola).dopo una settimana, con mio grande stupore il rumore scompare completamente! non Vi dico la gioia perchè ormai era diventato un incubo. ovviamente, anche quando era scomparso, fisicamente ed anche psicologicamente ero molto debilitata. comunque ho cercato di reagire positivamente per quel che potevo, finche improvvisamente mi riappare per due giorni, anche se notevolmente attenuato rispetto all'inizio.
da ieri e scomparso di nuovo.
l'otorino mi ha prenotato x l' ABR ma mi ha detto che secondo lui è un problema legato allo stress (io stessa devo ammettere che i due giorni in cui si è ripresentato ero molto tesa per delle questioni lavorative)
le mie domanda sono:
1)può esserci una correlazione tra dermatite atopica ed acufene?
2)può esserci una correlazione tra ansia ed acufene?
3) può esserci una correlazione tra acufene ed herpes zoster? (infatti, sospetto di averlo avuto - come già mi era capitato 10 anni fa - in forma leggerissima addirittura senza vescicole, ma accompagnato dalle classiche fitte fortissime al seno sinistro ed al costato).
4)è un buon segno la scomparsa del sintomo?
5) la scomparsa può essere legata all'utilizzo del prisma 50 compresse e quindi a problemi del microcircolo?
Scusatemi se sono stata così prolissa, ma nonostante l'acufene sia scomparso io sono sempre in allarme e per quanto possibile vorrei capire se ciò che Vi ho raccontato potrebbe in qualche modo essere legato a questo problema.
Conto sulla Vostra professionalità e competenza. Nell'attesa di una risposta Vi porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo 51 1
Relazione stress-acufene? Sì è possibile
Sono cause possibili sia le alterazioni del microcircolo, che alterazioni nei meccanismi di trasmissione nervosa (più probabili), accentuate da fattori stressogeni. Relazione acufene-dermatite? Sì, si tratta di vicariazione (è uno dei principii in clinica omotossicologica).