Infezione timpanoplastica

Salve sono una ragazza 18enne un anno e mezzo fa mi sono operata al timpano per un infezione, e adesso è tornato il mal d'orecchio e ho fatto alcune visite e mi hanno detto che l'infezione è tornata ...ma non è una cosa sicura hanno detto che potrebbe essere una dermatite..posso sapere qual'è la differenza? e se è un infezione va operata? è grave ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che l'infiammazione riguardi l'orecchio esterno, ovvero il condotto uditivo esterno. Per una diagnosi, sarebbe anche utile un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base al risultato dell'esame vedremo quale cura sarà piu' idonea nel tuo caso. Qualora, invece, l'infiammazione riguardasse l'orecchio medio, allora sarebbe utile una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Credo, comunque che, un acura farmacologica, il tutto dovrebbe passare. La dermatite, come dice la parola stessa, è una infiammazione della cute di rivestimento del condotto uditivo esterno. L'otite è semèpre una infiammazione che puo' interessare sia l'orecchio medio che esterno. Le cause possono essere virali o batteriche.

Dr. Raffaello Brunori