Otiti ricorrenti

Salve, scrivo per un problema che ormai persiste da 1 anno.
Premetto che per una parotite all'età di 4 anni sono completamente sordo dall'orecchio destro.
Tutto iniziò a giugno dell'anno scorso quando iniziai ad avere forti acufeni, vertigini, e dolore alle orecchie. Dopo una visita dall'otorino mi fu riscontrata una dermatite del condotto uditivo prima dx, poi sn e di conseguenza otiti.

Siamo a maggio è quasi passato 1 anno ed io praticamente ho avuto almeno 1 otite al mese da entrambe le orecchie, a volte esterna e a volte media, ogni volta questa otite è stata curata con Tobradex e Velamox (poichè ho un'allergia ai macrolidi ed ai chinolonici).
(Ho visto come minimo 12-13 otorini, ma non ho risolto il mio problema, poichè ogni votla che vengo visitato mi vengono consigliati sempre velamox e tobradex, giusto per curare l'otite in fase acuta.)

Ora sono in piena otite, che a parer mio è tornata dopo aver preso cortisone per bocca per una brutta allergia, ho finito oggi di prendere Velamox per bocca, e sto mettendo le gocce di tobradex, che mi stanno dando molto fastidio ultimamente, perchè dall'unico orecchio da cui sento ogni volta dopo averle messe sento peggio e mi fa più male l'orecchio cosa che non è mai accaduta.
Il mio medico di base pensa sia un fungo (essendo materiale bianco), ma dai vari tamponi fatti in passato non è uscito nulla.
Mi è stato consigliato da un otorino di mettere Glazidym fl i.m. 5-6 gocce voi cosa ne pensate?
E successivamente quando non sono in una fase acuta di otite di mettere Acido Borico al 3% oppure Acido Acetilico al 3%. Qual è migliore tra i 2? A lungo andare potrebbero far male al timpano o corroderlo?
Siccome ho notato che queste otiti ricorrenti e dermatiti hanno iniziato a venirmi poco dopo aver conosciuto la mia attuale ragazza, che purtroppo non ha un bellissimo passato, potrebbero essere collegate ad una malattia sessualmente trasmissibile?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso consigliarti cure specifiche, nel tuo caso, in quanto non ti conosco personalmente. Posso, pero', dirti, che le cure sino ad ora prescritte sono state idonee per la patologia in oggetto. Mi pare di capire che nessun Specialista ti abbia prescritto una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto: sarebbe molto utile eseguirla. Per quanto riguarda un contagio, non penso che si sia potuto verificare, considerando la sede in cui si è instaurata la patologia. Sia l'acido borico che quello acetico sono buoni: per quanto riguarda la durata della cura, questa deve essere necessariamente stabilita dallo Specialista che ti segue. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò di eseguire questa tac, anche se il mio medico di base difficilmente me la prescriverà,devo eseguirla solamenta dell'orecchio medio? Cosa si potrebbe vedere?
Quindi secondo lei il gocce di Glazidym fl i.m.nell'orecchio vanno bene anche se pensate per un altro uso (intramuscolo)?
La mia principale paura è che l'acido borico o acetilico, mi creino piccoli danni al timpano e siccome mi è rimasto solo l'orecchio sinistro vorrei non creare danni almeno da quell'orecchio per poterci sentire bene.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non utilizzerei l'antibiotico menzionato nell'orecchio ma, ripeto, solo lo Specialista che ha avuto modo di fare un esame clinico è in grado di curarti. Attraverso la Tac, ed il tuo Medico dovrebbe saperlo, si puo' studiare l'orecchio medio affetto da infiammazione cronica.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore scrivo per aggiornarla che da una visita dermatologica la dermatite del condotto uditivo, a detta del dermatologo dovrebbe essere dermatite seborroica, vi è una cura definitiva a questo tipo di dermatite?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, si puo' approntare una specifica cura. Ma il dermatologo non ti ha prescritto nulla?
[#6]
dopo
Utente
Mi ha prescritto Nerisalic crema, ha detto di metterla con un cotton fioc che ne pensa?
Comunque ora sono praticamente in fase acuta perchè ho un dolore molto forte soprattutto al destro credo non sia passata ancora l'otite sta volta.
Ovviamente ho chiesto al mio medico di base la Tac e la sua risposta, come già immaginavo, è stata che me la deve prescrivere un otorino, se avessi un medico di base decente credo che avrei già risolto molti problemi.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il prodotto menzionato.Circa la risoluzione dell'otite, ne sono contento, anche se sono sempre del parere che vada studiata meglio