Post timpanoplastica dermatite condotto uditivo

Timponoplastica avvenuta con successo al timpano destro nel 2001, a gennaio di quest’anno dopo un viaggio in Tailandia mi è venuta una forte infiammazione trattata con gocce antibiotiche (Mixotone) si è quindi pensato che potesse essere dovuta a batteri contenuti nell’acqua o a un’intolleranza alimentare o allergia. Ad ottobre mi si è ripresentata la stessa problematica ma il Mixotone non ha avuto più effetto abbiamo quindi provato con Unicexal e cortisone. Contemporaneamente seguendo i risultati dell’esame citotossico ho eliminato dall’alimentazione latticini, grano, arachidi e farro.
Pur avendo terminato la cura è ancora presente un infiammazione persistente.
Mi è stato consigliato dall’otorino di procedere con una Tac per escludere che l’infiammazione abbia intaccato il tessuto cutaneo dietro al timpano.
La diagnosi del dottore : nesiti di timpanoolatica destra, si rileva pseudo timpano cicatrizzale a circa un centimetro dall’ostio esterno del condotto uditivo con flogosi cutanea.
Qualcuno può aiutarmi? Ho ancora momto dolore e forte tinnito
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Purtroppo dalla sua descrizione non si capisce bene il risutato della TC che ha effettuato di recente. Non si capisce se l'infiammazione che lei riferisce possa essere un segno di una recidiva di malattia (per la quale ha subito il primo intervento) o è semplicemente un'infezione del condotto/cavità residua. Tuttavia la mancata risposta alle terapie effettuate farebbe pensare alla prima ipotesi. Sono un'adeguata visita supportata alle immagini TC possono aiutare a capire la causa e iniziare il trattamento opportuno.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Aragona,
Volevo ringraziarla per la risposta e interessamento, la timpano plastica è stata effettuata a seguito di un evento traumatico (esplosione di un petardo).
Adesso il problema è la pelle che essendo irritata va a colpire e infettare il timpano. Ad un esame visivo il dottore sospetta di uno pseduo timpano cicatriaziale, per tanto invita a fare una TAC che ancora non ho effettuato. Si sperava però che con 2 settimane di Mixotone e una di unicexal combinata con Medrol pastiglie potesse essere d’aiuto. Invece oggi all’esame clinico si presente un’irritazione cutanea acuta con dolore altrettanto forte.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Perfetto, sicuramente il suo otorino di fiducia risolverà il problema. Buona guarigione