Dermatite condotto uditivo

BUONGIORNO, HO SEMPRE IL TIMPANO DESTRO PERFORATO DA GENNAIO IN ATTESA DI UN POSSIBILE INTERVENTO, ATTUALMENTE STO INSTILLANDO 4 GOCCE DI OTOVIT OGNI 7/10 GIORNI...IL PROBLEMA E' CHE A VOLTE NEL PULIRE L'ORECCHIO DX COL FAZZOLETTO DI CARTA TROVO APPENA APPENA BAGNATO COME DI ACQUA TRASPARENTE , POCO PRURITO MA IL FASTIDIO DI AVERE L'ORECCHIO BAGNATO..OGNI VOLTA CHE VADO DALL'OTORINO AL PRONTO SOCCORSO MI DICONO CHE E' OTITE ESTERNA A VOLTE DERMATITE A VOLTE ECZEMA E PRESCRIVENDOMI TOBRADEX O TOBRAL IL PROBLEMA SEMBRA MOMENTANEAMENTE RISOLTO MA DI SOLITO DOPO 2/3/4 MESI IL FASTIDIO SI RIPRESENTA. L'OTORINO CHE MI VISITA PRIVATAMENTE NEL 2012 MI HA FATTO FARE I TEST ALLERGICI CON I CEROTTI SULLA SCHIENA E SONO RISULTATA ALLERGICA AL KATOON COSI' HO EVITATO TUTTI I COSMETICI CHE LO CONTENGONO MA PURTROPPO IL PROBLEMA SI RIPRESENTA DA ORMAI 4 ANNI A QUESTA PARTE. PRECISO INOLTRE CHE LA CAUSA NON PUO' ESSERE LA TINTA DEI CAPELLI PERCHE' LA DEMATITE SI PRESENTA DOPO 2 MESI CHE L'HO FATTA. L'ANNO SCORSO PERO' PENSANDO FOSSE ALLERGIA AL NICHEL HO EVITATO DI MANGIARE I POMODORI E PER CIRCA 6 MESI EFFETTIVAMENTE O CASUALMENTE NON HO AVUTO PI'U' NESSUN FASTIDIO ALL'ORECCHIO. HO CHIESTO AL MIO MEDICO CURANTE SE POTEVO FARE I TEST PER CAPIRE SE LA MIA E' ALLERGIA ALIMENTARE MA LUI MI HA DETTO CHE NON E' COERENTE CON LA DERMATITE O OTITE ALL'ORECCHIO.
NESSUN OTORINO MI SA DIRE PERCHE' MI VIENE QUESTA OTITE O DEMATITE...SECONDO LEI PUO' ESSERE ALLERGIA ALIMENTARE O COS'ALTRO? PREMETTO CHE NELL'ORECCHIO NON USO NE' COTTON FIOC NE FACCIO ENTRARE ACQUA...STO MOLTO ATTENTA A NON FARE ENTRARE NULLA PERCHE' COL TIMPANO PERFORATO TUTTO MI FA MALE

GRAZIE 1000 COME SEMPRE
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
E' giusto che lei cerchi di evitare di bagnare le orecchie. Se dovesse succedere dovrebbe asciugarsi presto con l'aria calda. Sicuramente la perforazione le starà creando dei problemi e una miringoplastica potrebbe darle non pochi benefici. Quando c'è una perforazione è molto facile che le secrezioni che normalmente escono dall'orecchio passino nel condotto uditivo e lei le veda sul fazzoletto. E' una circostanza che deve considerare normale per il fatto di avere una perforazione. Non è normale il dolore, un arrossamento della membrana o della cute del condotto. In questi casi i medici le suggeriscono spesso il Tobradex o il Tobral perché questo farmaco si può usare nei casi con perforazione. Però un suo abuso rischia che l'antibiotico diventi scarsamente efficace. L'allergia può avere importanza, ma dovrebbe avere certezze da parte dell'allergologo. cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE GOVONI