Tappo auricolare per via della dermatite

Salve,
due anni fa andai dall'otorino per via di un tappo auricolare che credevo fosse formato da del cerume.L'otorino ha notato che il tattpo era formato da delle pellicine che si erano formate per via della mia dermatire seborroica.Mi ha pulito e disinfettato l'orecchio e mi ha prescritto una terapia a basa di alcool borico da mettere, 3-4 gocce, a giorni alterni e tutte le volte che si bagnano le orecchie tipo quando faccio la doccia.Dopo un ulteriore il tappo si era formato nuovamente, solitamente prima della terapia si formava ogni 3 mesi,l'otorino ha pulito nuovamente l'orecchio e mi ha detto di continuare la terapia ma aumentando la dose a 5-6 gocce da mettere sempre a giorni alterni, ogni volta che si bagnano le orecchi persino 2 volte volendo.

Pochi giorni fa mi si è riformato il tappo ma il mio otorino e in ferie per un periodo così sono andato da un altro otorino,questa mattina.Mi ha pulito l'orecchio e mi ha cambiato terapia.Dice che l'alcool borico può creare effetto collaterali come infiammazioni e mi ha detto solamente di mettere Debrox una sola volta alla settima per evitare che si formi il tappo.

Il precedente otorino però mi disse che il tappo si formava x via dell'acqua che entrando nel condotto uditivo infettava le pellicine formatosi dalla mia dermatite e che le orecchio dovevano essere perennemente asciutte e disinfettate da qui la terapia con alcool borico.

Sono confuso.Quale delle due terapie è migliore?
Per la cronaca io sono affetto da arteite reumatoide(malattia di base) e soffro di dermatite seborroica.

Vi ringrazio per una volta cordiale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, utilizzerei una soluzione a base di acido borico, non tutti i giorni, magari due o tre volte la settimana. Mai far entrare nel condotto uditivo esterno acqua, sapone,shampoo, etc che, alterando il ph dela pelle, favorisce l'infiammazione ed il distacco della pelle stessa. La soluzione auricolare si trova già pronta in una confezione pronta per l'uso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori, sempre molto gentile.
Le volevo chiedere una ultima cosa se desidera rispondere.L'otorino che mi prescrisse l'alcool borico mi disse che quando mi prudevano le orecchie era sintomo di una leggera infiammazione e di mettere l'alcool borico.Vale la stessa cosa anche per lo spray di acqua borica che si compra in farmacia?Ieri l'ho acquistato per metterlo 2-3 volte a settimana come da lei consigliato e ho anche comprato dei tappi auricolari da mettere quando faccio la doccia, cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è acqua borica, ma acido borico. Bene anche l'utilizzo dei tappi auricolari quando si lava i capelli o fà la doccia. Buona serata