Dermatite seborroica o psoriasi

Salve, mi chiamo Carmine e ho 25 anni, mi trovo oggi a scrivere qui perchè ormai sono anni che convivo con questo disturbo o malattia, purtroppo nella mia zona sono stato visitato da 2 dermatologi diversi, ma con scarsi risultati (per non dire inesistenti).
In entrambi i casi mi è stato detto "è psoriasi, non si può curare, ci devi convivere" seguita da una mia espressione alquanto allibita e da una stretta di mano con saluto!
Il mio problema è che ho queste croste su tutto il cuoio capelluto, ciò oltre al prurito e a tutti i fastidi di questo disturbo, mi crea anche un forte disagio, perchè sia io che la gente non possono nemmeno sfiorarmi i capelli che inizia a cadere una cascata di "forfora".
Mi si formano anche delle croste dietro l'orecchio, nella giuntura dietro al lobo, e la pelle screpolata attorno al naso.
Chiedo quindi a Voi, quali potrebbero essere gli esami, test o controlli che potrei fare innanzitutto per capire da cosa sono affetto, e per poter poi andare a cercare una cura mirata al mio problema?

Resto speranzoso di un vostro aiuto.

Buona giornata

Carmine.
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Gentile Utente,
Mi rammarico del fatto che non abbia trovato aiuto da colleghi.
Le consiglio a questo punto di rivolgersi ad un centro Psocare. Potrà trovare l'indirizzo del centro più vicino alla sua residenza a questo link
http://www.adipso.org/portale/images/documenti/centri_psocare.pdf
Dovesse essere confermata la diagnosi di psoriasi convengo con il fatto che si tratti di patologia non guaribile, nel senso che a tutt'oggi non esiste cura che la faccia sparire per sempre, é tuttavia possibile gestirla egregiamente con i numerosi prodotti topici e sistemici a disposizione dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Le auguro buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in dermatologia