Psoriasi guttata

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni e soffro da un pò di tempo di Psoriasi Guttata, in diverse parti del corpo ma riesco a tenerla a bada grazie a l’aiuto del mio dermatologo.
Questo mese però non so se a causa dello stress o per via del cambiamento climatico, ho avuto un peggioramento sulle braccia con notevoli macchiette rosse. E ho iniziato a fare delle cure locali con creme idratanti ( Cetaphil e Ureadin Rx 10 lozione corpo) e la situazione devo dire che è rientrata, e solo che adesso mi ritrovo con le braccia piene di macchie bianche (dove prima c’erano le chiazzette rosse).
Cosa posso fare? E come mai le macchie rosse si sono trasformate in chiazzette biancastre?
Per lo piu’ adesso andiamo in contro alle belle giornate e io mi vergogno ad indossare le magliette a maniche corte (a causa di queste antiestetiche macchie).
Esiste qualche rimedio? o prevenzione xun futuro? O dovrò tenerle a vita?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Prof. Francesco Bruno Dermatologo 43 15
Gentile signorina,
la psoriasi guttata ("en goute"), ha questa denominazione perché somiglia appunto a piccole e medie gocce, diffuse in tutto il corpo.
Se la psoriasi guttata recidiva, le consiglio di eseguire il TAS (Titolo antistreptolisinico) ed eventualmente il tampone faringeo, se il TAS dovesse risultare elevato. A volte un'infezione tonsillare può essere la causa della psoriasi guttata. Se presente, una volta debellata, la psoriasi potrebbe subire un rapido miglioramento. Aggiunga agli esami l'esame emocromocitometrico, la PCR e la VES.
Per quanto concerne le chiazze bianche, quando sono già presenti intorno alla chiazza psoriasica, sono gli aloni di Voronoff e rappresentano una remissione clinica della malattia.
La terapia più efficace nella Psoriasi guttata e nelle chiazze bianche da Lei descritte, è La Fototerapia o Ultravioletti a banda stretta (Narrow band). Con tre sedute alla settimana, per un periodo di un paio di mesi, si può avere un'ottima remissione e spesso una guarigione della Psoriasi guttata. Le sedute sono brevissime (un paio di minuti) e non si devono assumere pillole o alcun trattamento per via orale prima dell'esposizione. E' essenziale applicare a casa delle creme emollienti.
Un caro abbraccio

Prof. Francesco Bruno Dermatologo Milano
Fondatore ISPLAD
Responsabile Nazionale Dipartimento Acne

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio molto per la sua risposta, ascolterò decisamente il suo consiglio, e mi sottoporrò a giorni agli esami da Lei suggeriti.
Vorrei ancora porgli una domanda:
Vorrei sapere la differenza tra la lampade usata in ospedale e quelle nei centri estetici? E’ efficace lo stesso, per uniformare il colore della pelle?
Perchè purtroppo per via del lavoro non posso recarmi in ospedale quindi mi farebbe più comodo andare in un solarium.
Grazie anticipatamente per la sua gentilezza.