Brufoli a 21 anni

Buongiorno a Tutti, ho 21 anni e da quando ne avevo 16 soffro di un acne moderata. nel corso degli anni sono stato in cura da una dermatologa che mi ha prescritto pomate, creme e ogni tanto antibiotici. ora a 21 anni i brufoli sono diminuiti tantissimo ma ogni tanto, soprattutto nel periodo primaverile, qualche brufoletto rispunta sulle guance, sulla fronte e sulla schiena. La cosa che più mi disturba psicologicamente è il fatto che io ho 21 anni e a quest'età dovrei avere una pelle liscia senza brufoli perchè oramai l'adolescenza l'ho completata, mentre nel periodo autunnale e primaverile rispuntano per poi scomparire completamente in inverno e estate. Secondo voi dovrei rivolgermi a un endocrinologo per disturbi ormonali?
[#1]
Prof. Francesco Bruno Dermatologo 43 15
Negli uomini i dosaggi ormonali sono completamente inutili, in quanto nell'acne, l'ormone coinvolto è il testosterone che non deve certamente avere delle variazioni, o ancor peggio dei decrementi per ovvie finzioni sessuali e non solo.
L'acne a 21 anni non è una condizione rara come si crede.
Le cause a tut'oggi sono sconosciute, ma il nostro utente può stare tranquillo. Oltre alle terapie prescritte dalla collega (peraltro con un approccio correttissimo (pomate (ipotizzo anrtisettici ed esfolianti) ed antibiotici (ipotizzo minocin o tetralysal), esistono oggi tanti rimedi validi per mantenere ed evitare le recidive.
Non si lasci prendere dall'ansia che peggiora l'acne, eviti il fai da te, di leggere terapie miracolose su internet, per il solo fatto che non esistono e, soprattutto, si affidi alle cure dello specialista dermatologo.
Un caro abbraccio

Prof. Francesco Bruno Dermatologo Milano
Fondatore ISPLAD
Responsabile Nazionale Dipartimento Acne

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille Professore, le sue parole mi hanno tranquillizzato molto. Devo dire che l'acne in periodo di esami si intensifica molto per poi recedere completamente in 2 o 3 giorni dopo l'esame. Per ora io applico sui brufoli un gel chiamato epiduo, una spuma della canova e una pomata della youderm con il tiab system. inoltre tempo fa avevo fatto dei cicli di zitromax. Diciamo che i miei brufoli non sono delle cisti rosse o grosse sul viso ma piccoli brufoletti sparsi qua e là. spero soltanto che un giorno smettano di comparirmi sul viso.

Grazie ancora