Acne molto persistente

salve,
ho 21 anni e l'acne da più di 4, acne che è andata peggiorando nel corso degli anni. Attualmente la situazione è: quasi nulla sulla fronte, gli zigomi completamente ricoperti, un po' meno nella zona della barba e da circa un anno anche spalle e petto hanno iniziato a riempirsi.
Tre anni fa mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha prescritto antibiotici per una decina di giorni, uno scrub e una pomata per un mese, ma non c'è stato alcun miglioramento.
L'anno scorso, essendo in cura presso un altro dermatologo per un problema diverso, mi è stato consigliato un trattamento con luce pulsata abbinato all'assunzione di un integratore di zinco, ma dopo alcune dolorose sedute e non avendo visto risultati ho deciso di non proseguire.
Ho un alimentazione abbastanza equilibrata e pratico sport di tanto in tanto, non continuatamente, ma lo faccio.

Dopo le mie precedenti esperienze vorrei un vostro parere prima di rivolgermi all'ennesimo specialista.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nella cura dell'acne bisognerebbe seguire un algoritmo e in pratica valutare entità delle lesioni , tipo , estensione.
Le terapie sono tantissime , e nelle forme più gravi prevedono antibiotici ( ma di tipi ben determinati e non solo per10gg) , retinoidi ed altro ancora.Essenziale anche la terapia locale con atb,BZP, retinoidi e affini, galenici etc.E tanto altro ovviamente
Deve essere ben rivalutato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)