Acne papulo-postulosa

Salve,
sono una ragazza di 28 anni, che fin da adolescente soffre di acne.
Mi sono recata il 5 febbraio dal un dermatologo, il quale mi ha diagnosticato un acne papulo-postulosa. Mi ha prescritto come terapia/cura:
- tetralysan 300, una capsula al giorno per 28 giorni.
- zyneryt lozione da applicare la sera per 28 giorni. (al principio mi aveva prescritto duac gel, ma visto che 3 anni fa questo farmaco dopo 45 giorni di cura, nonostante un lieve miglioramento, mi ha portato un eruzione di brufoletti sottocutanei, ho preferito farmi cambiare prodotto. Vedi storia dei consulti per cura prescritta 3 anni fa)

Ora, dopo un lieve miglioramento, a circa 10 giorni dalla cura, mi escono sulla guancia, e in fronte dei brufoli senza pus, come se fossero delle piccole macchioline rosse, mentre sulla parte bassa della mandibola una serie di brufoletti erimatosi sotto pelle. Cosa che prima non avevo ....
Volevo sapere, dal momento che non sto utlizzando retinoidi che comportano un peggioramento ma appunto antibiotici (eritromicina), vi chiedo:
- è normale questa cosa?
- devo sospendere la cura?
- potrebbe essere un problema di fotosensibilizzazione?
- oppure potrebbe esser causata dalla crema cleneance seboregolatrice dell'avene che ho comprato senza aver consultato il mio dermatologo?

Grazie mille a chi risponde.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

sebbene sia possibile una eventualità del genere, direi che sia il caso di determinarsi con il suo dermatologo per escludere situazioni irritative ed altre dermatosi comuni di quell'area, senza escludere un temporaneo peggioramento dell'acne come indicatole

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
l'evento sopra descritto dopo un paio di giorni è sparito. Era solo qualche brufolo nato all'improvviso.

Mi sono recata dal mio derma dopo il mese di cura, e come da accordi mi ha cambiato cura, ovvero Epiduo gel a sere alterne e quando la pelle si abitua tutte le sere.
Ho iniziato venerdì sera e la mattina risulta tutto ok. Sabato sera un velo di crema e la mattina tutto ok. Da domenica pomeriggio iniziano ad uscire bolle/brufoli associati a prurito che sfogano in maniera eccessiva il lunedì mattina. Ho chiamato il mio derma, il quale mi ha indicato di sospendere epiduo e mettere una crema lenitiva e riprendere dopo 3/4 giorni.
Data la gravità della cosa (ho il viso anche un pò gonfio) e poichè il mio derma è impossibilitato a visitarmi perchè è partito, mi sono recata dal medico generico. Mi ha confermato una dermatite da retinoide dovuta ad un eccesso di crema.
Mi ha prescritto desloratadina per il forte prurito e lictena crema per il rossore, irritazione e dermatite. Dunque mi solleva dicendomi che tra 3 o 4 giorni tutto va via.

Ora la mie domande sono:
1) entro una settimana andrà via tutto ciò?
2) rimarrano tutti quei brufoli/bolle?
3) posso riprendere epiduo oppure dato ciò meglio lasciar stare?

Sono molto preoccupata e psicologicamente distrutta, poichè con la precedente cura la mia pelle era a buon punto e con quello che è successo ho paura di rimanere con questi brufoli.

La ringrazio per la sua cortese attenzione