Reazione cutanea ad una crema schiarente

Salve,
Ho sempre utilizzato una crema viso decolorante per schiarire la peluria del viso senza problemi.
Ieri invece ho osservato una reazione diversa, premesso che al mattino ho assunto una compressa effervescente di aspirina.
Non ho rispettato il tempo di posa di circa 8 minuti, il contatto con la crema è durato 5 minuti e dopo aver lavato il viso ho notato sul mento più di 20 piccole macchie bianche a forma di chicchi di riso. Non avevo prurito e non erano a rilievo. Al tatto la consistenza della pelle era normale. Gli ho applicato il gentalin beta e ho fatto un massaggio linfodrenante al viso e in 15 minuti erano scomparse.
Il motivo per cui scrivo è che questa è una reazione che non conosco e vorrei capirci di più. Quindi la mia domanda è:

Come si chiama questa reazione? Cosa l'ha provocata? Come posso prevenirla?

Premesso che non sono intollerante a niente (analisi cliniche recenti lo dimostrano) e sono allergica solo alla mimosa e alle conifere.
Ringrazio preventivamente chiunque volesse darmi una delucidazione in merito.
Distinti saluti Yle
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Sarebbe utile sapere la composizione della crema applicata . Resta comunque la ipotesi, da quanto racconta, di una reazione a tipo dermatite , su base irritativa o allergica (reazione di ipersensibilità del quarto tipo) con relativa vescicolazione su base eritematosa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)