Dermatite dell'orecchio

Salve,
oggi sono andato dall'otorino x via di un tappo che credevo fosse di cerume.
Mi ha detto che invece era causato da pelle poichè soffro di dermatite seborroica e dopo averlo pulito e disinfettato mi ha detto di farmi fare in farmacia una soluzione con acido borico + alcool etilico da immettere nel canale uditivo un giorno si ed un giorno no x alcuni istanti e di farlo uscire immediatamente, questo avrebbe impedito il formarsi di nuovi tappi poichè avrebbe mantenuto l'orecchio asciutto e disinfettato e avrebbe risolto questo problema che mi porto da anni(periodicamente sono costretto a farmi pulire l'orecchio).
Vorrei sapere se questa terapia è adeguata, quante gocce dovrei inserire(lui ha detto alcune) e se nn c'è il pericolo che una volta inserite le gocce giungano al timpano causando problemi(anche se devo tenerle solo pochi istanti).
Mi ha fatto anche un timpanogramma e un esame audiometrico sostenendo che è tutto nella norma.

Siccome poi io in alcuni periodo sono costretto a fare terapia con mucosolvano x circa 10 giorni per via catarro secco nei bronchi durante questa terapia posso continuare la terapia con le gocce o devo sospenderla?

Vi ringrazio anticipatamente x la vostra risposta

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
La terapia consigliatale è corretta e specifica per il suo problema; non danneggerà il timpano. Può continuare la terapia senza problemi anche quando assumerà il mucolitico.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
vorrei chiedervi un'ultima cortesia.
Questa mattina mi sono alzato con l'orecchio sanguinante e un tappo di sangue coagulato e sono andato al pronto soccorso e l'otorino del pronto soccorso mi ha detto che si trattava di un piccolo graffio che probabilmente l'altro otorino, quello che mi ha visitato ieri, ha fatto inavvertitamente quando mi ha levate le pellicine infetti mediante una sorta di stecchetta di ferro con cotone e antisettico.
Mi ha aspirato il sangue coagulato ed ha medicato con una garza con antibatterico che devo tenere sino a domani al risveglio.

Mi ha anche detto di mettere da domani per due volte al giorno Mediflox x 5 giorni per evitare una live infezione.
Purtroppo ho avuto problemi in passato con questo farmaco che formando una pellicina bianca mi ha completamente tappato l'orecchio che poi ho dovuto far stappare dall'otorino, glielo ho detto e mi ha detto che questa volta non dovrebbe succedere perchè l'orecchio è pulito dalle pellicine.
Esistono gocce alternative al Mediflox da mettere per questi giorni x evitare un nuovo tappo?
Ho anche detto all'otorino del pronto soccorso della terapia con alcool e acido borico x la dermatite seborroica e mi ha consigliato di sostituirla con Boral che è fatto di solo acido borico xchè l'alcool secca troppo(la soluzione data dall'altro otorino è di 70% di alcool e il resto di acido borico).
Quale delle due indicazioni è migliore, meglio Boral o la soluzione?
Per quanto riguarda la soluzione se eventualmente dovessi usarla quante gocce dovrei inserire nel condotto uditivo?(l'otorino ha detto "qualche").

Vi ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta
[#3]
dopo
Utente
L'acido borico nella soluzione è al 3% , scusate per l'informazione errata