Eczema da stress ed ansia

Buonasera Dottori. Nel mio precedente consulto di qualche mese fa, non ho provveduto ad aggiornarlo. In pratica, quell'eczema che mi era stato diagnosticato ad aprile-maggio 2011 è stato alla fine classificato dal dermatologo, dopo ulteriori accertamenti tutti negativi (patch test, prick test,.....), come un "eczema causato dallo stress e dallo stato ansioso e di tensione psicologica". Infatti, Dottori, durante tutto il periodo dell'estate 2011 sono stato benissimo, e tutti quei sintomi che mi aveva provocato l'eczema sono spariti completamente, proprio per il fatto che le vacanze estive mi hanno apportato un maggior rilassamento psicofisico e un abbattimento dello stress da lavoro che avevo accumulato nei mesi precedenti. Complici del miglioramento, molto probabilmente anche le condizioni ambientali di caldo intenso (mare, sole,.....), e forse anche il diverso tipo di vestiario. Da novembre 2011, invece, con l'aumento delle tensioni nervose e dello stress lavorativo, oltre all'abbassamento delle temperature e ai vestiti più pesanti, l'eczema ha incominciato a fare la sua ricomparsa, esattamente negli stessi punti in cui mi aveva colpito l'anno scorso. L'ultima volta che sono stato dal dermatologo, a giugno 2011, lui l'aveva previsto, dicendomi che molto probabilmente durante l'inverno l'eczema sarebbe ricomparso, e in quel caso di contrastarlo con l'applicazione al momento del bisogno di Advantan crema sulle singole lesioni eczematose. Ora la domanda che vi faccio Dottori è: ma è possibile che io sia destinato ad avere questa forma di eczema, che compare durante i periodi di maggiore stress (inverno) e scompaia miracolosamente nei periodi vacanzieri di rilassamento (estate)? E poi vi domando: ma secondo voi questo eczema da stress durerà per tutta la vita? E soprattutto vi domando: ma non farà male applicare Advantan crema sulle lesioni al momento del bisogno, nel caso questo eczema da stress ed ansia durerà per anni e anni? Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tra le molteplici cause scatenanti un eczema , che va certo indagato per una maggiore caratterizzazione, certamente lo stress può giocare un ruolo, così come fattori climatici e molto altro.
Non è detto certamente che duri per sempre , ma certo durerà finchè le cause che lo sostengono sono presenti. E di regola sono molteplici, ma variabili nel tempo.
L'uso di cortisonici locali , in cronico , porta certamente effetti collaterali, cosa che in acuto di regola non avviene.
Ma le consiglio , d'accordo con il curante, di avere una strategia terapeutica che preveda una sostituzione del cortisonico con altri prodotti , appena non più necessario.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Griselli. Mi viene in mente l'ipotesi che forse il dermatologo mi ha prescritto questa terapia a lungo termine "al momento del bisogno" di Advantan crema sulle lesioni eczematose, perché forse ha constatato che la quantità di Advantan che mi devo applicare sulla pelle forse non è poi così tanta. Può essere, Dottore? Infatti, nel mio caso non stiamo parlando di applicare Advantan tutti i giorni su zone molto estese della pelle, ma stiamo parlando di questo, adesso le do le cifre per farle capire: circa 4 centimetri quadrati di crema sul dorso della mano sinistra, circa 2 centimetri quadrati di crema sul dorso della mano destra, circa 4 centimetri quadrati di crema sul braccio destro, circa 6 centimetri quadrati di crema sull'areola mammaria sinistra, e infine circa 1 centimetro quadrato di crema sulla coscia sinistra. Il tutto, non ogni giorno, ma solo i giorni in cui si "riattiva" l'eczema, cioè al momento del bisogno. Anche perché dopo averci messo la crema sopra l'eczema dura pochi giorni e poi scompare: infatti la dinamica è che, dopo averci messo sopra Advantan, ogni singola lesione eczematosa ci mette poco a scomparire, 2 o 3 giorni al massimo. E poi le lesioni ritornano dopo un po' di tempo, dopo circa 2-3 settimane si "riattivano". E' da considerarsi poca o tanta questa quantità di Advantan che mi metto, secondo lei? Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
direi che nel complesso va bene, non vedo un abuso.
cordialità