Acne eritromicina

Salve,
soffro da 6 mesi di acne. Ho cominciato ,su consiglio di un dermatologo, ad utilizzare eritromicina 3%. Avrei 2 domande a riguardo:
1.ho comprato l'eritromicina crema...è troppo grassa? avrei dovuto prendere l'eritromicina gel?che differenza c'è tra le 2?
2. I brufoli si formano solo nella zona che va dal naso sino al mento, formando 2 curve in corrispondenza delle rughe di espressione...cm mai solo in qsti punti? da cosa può essere generato visto che non ho mai sofferto di acne e comincia adesso quando ho 21 anni?
grazie :)
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la differenza sta nella formulazione, il gel è più indicato per pelli grasse, mentre le creme per quelle più secche. Per ciò che concerne la disposizione delle lesioni, purtroppo senza vederle non è possibile fare una diagnosi, ma consideri che esistono altre condizioni (es dermatite periorale), che possono manifestarsi in maniera analoga all'acne e localizzarsi nelle sedi da lei riportate.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore Mattozzi,
la ringrazio per il suo aiuto. Avrei un ultimo quesito: è più efficace l'eritromicina crema o l' Eritrocina granuli in bustine (eritromicina etilsuccinato)? Hanno la stessa funzione?
Grazie :)
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Guardi la differenza è che il primo che ha citato è un prodotto per uso topico, il secondo per via sistemica. E' ovvio che la scelta dipende dalla gravità del quadro clinico. La via sistemica si preferisce nelle forme più severe.
Saluti
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto