Per continui capogiri con quasi perdita della vista

Salve, ho effettuato un' EEG, per continui capogiri con quasi perdita della vista, debolezza con tremarella,l'esito è questo :
Attività di fondo costituita da ritmo alfa a 10-11 Hz, ampiezza 30-40 mcV, regolare, labile,simmetrico, reagente; rari rinforzi aspri, con fugace distorsione del ritmo di fondo. Attività theta piatta è presente nei settori medio-anteriori, senza una chiara prevalenza di lato.In condizione di labilità della vigilanza, verso il termine della registrazione, si segnala la comparsa di una unica breve scarica di onde a morfologia aguzza a disposizione generalizzata, di significato verosimilmente aspecifico.Alla SLI ed alla HPN non variazioni patologiche.Conclusioni :Lievi anomalie elettriche lente aspecifiche non
focali.
Vorrei sapere se è grave.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

L'EEG viene prescritto con una certa frequenza in diversi disturbi neurologici; tuttavia si tratta di un esame che deve necessariamente essere interpretato in base alla sintomatologia clinica del singolo paziente. Nel tuo caso la conclusione di "lievi anomalie elettriche lente aspecifiche non focali" non permette una diagnosi certa.
Sarebbe utile pertanto approfondire il problema con un accurato esame obiettivo neurologico ed altre specifiche indagini strumentali.
Richiedi, pertanto, una visita neurologica.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta..Ho già effettuato una visita neurologica ( l'ultima a fine luglio )e sono una ragazza!!
Le conclusioni del neurologo sono queste:
l'esame neurologico è nei limiti della norma; ha effettuato ecd TSA che evidenzia una vertebrale dx non visualizzabile; avrebbe inoltre eseguito recentemente consulenza oculistica risultata nella norma e nel 2003 visita ORL che non mostrava deficit vestibolari.
Consiglio:
ripetere RMN encefalo
RMN rachide cervicale
elettroencefalogramma
Angio-TC dei tronchi sovraortici con mdc
completare gli accertamenti chiesti dal collega otorinolaringoiatra
completa astensione dal fumo ( anche in considerazione della concomitante terapia con Milvane).
Nel 2004 ho effettuato RMN cervello e troncoenc senza contrasto.REFERTO:
L'esame è stato eseguito con tecnica SE, TurboSE e FLAIR secondo piani assiali e sagittali. Non si sono evidenziate aree di alternata intensità di segnale a carico dei tessuti encefacilici. Le strutture della linea mediana sono in asse.
Le camere ventricolari e gli spazi liquorali cisterno-corticali sono nei limiti della norma.
Nel 2006 ho effettuato RX col. cervicale :
Scomparsa della fisiologica lordosi e rettilineizzazione del rachide regolare l'altezza dei corpi vertebrali.
Rx OPT:
Non sono presenti immagini di lesioni apicali 18, 38 e 48 ( in deviazione mesiale) non erotti. Ho fatto l'intervento nel 2007 per l'estrazione dei 3 denti e attualmente porto l'invisalign.
Il referto della visita effettuata recentemente dall'otorino è questo: Riferiti episodi di vertigine associata ad instabilità posturale e sensazione di calo del visivo. Obiettività ORL : nella norma. Quadro OTN non strumentale negativo per..spontaneo e rivelato, di posizione e posizionamento. Presenza di blocco C1 dx e C2 sn. Sospetta ipoplasia vertebrale dx, si consiglia Angio RMN cranio e collo con studio particolareggiato del circolo vertebrale. ( L'Angio RMN la farò il 14 ott ).
La settimana scorsa ho effettuato delle manovre dall'otorino che scrive :
Instabilità da blocco C1-C2 dx, blocco lombare.blocco tibio-astragalico bilaterale che si risolve, nuovo controllo tra 15 gg.
Soffro anche di ipotirodismo che curo con eutirox 50 mg.
Vivo praticamente sempre con la sensazione di sbandamento ma a momenti i capogiri diventano fortissimi e va quasi via la vista; è come se sentissi un vortice dentro la testa per cui devo stare immobile e sdraiata per evitare di cadere, tutto questo è accompagnato da debolezze e tremarella alle gambe, in particolare alle ginocchia anche se quasi sempre capogiri e debolezza sono due cose separate.
Spero ora si possa fare un quadro generale della situazione, è da 7 anni che soffro di questi disturbi e solo negli ultimi mesi è emerso qualcosa..non riesco a condurre una vita normale perchè i capogiri sono improvvisi. Non posso fidarmi a guidare a lungo e la debolezza con la tremarella quando mi vengono sono talmente forti che ho paura di fare qualsiasi cosa, non riesco più a frequentare i posti affollati perchè dopo tutto questo star male ( mi è sempre stato detto che ero solo ansiosa )soffro di attacchi di panico.
La ringrazio ancora e mi scuso per essermi dilungata tanto.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Credete sia grave?
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Non vedo particolari motivi di apprensione.
La sintomatologia vertiginosa si potrebbe trattare con farmaci sintomatici ed inoltre la presenza del disturbo da attacchi di panico potrebbe richiedere una associazione di benzodiazepine ed SSRI.
Consiglierei pertanto una visita neurologica.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Ho effettuato l'angio-risonanza ma sembra essere tutto nella norma. Ora dovrò effettuare l' RM encefalo e l'RM rachide cercvicale. Ho paura perchè avevo sentito che questi sono esami che richiedono in caso di tumori al cervello, crede che i miei sintomi (debolezza, tremarella e capogiri improvvisi con quasi perdita della vista) siano propri di un tumore?
Sono abbastanza in ansia, non vorrei fosse davvero così. Ringrazio ancora e spero di avere presto una risposta. Distinti saluti.