Arrabbiatura

gentilissimi,da qualche volta a questa parte ho notato che quando mi arrabbio non riesco più a parlare normalmente...le frasi sono contorte!non sono a filo logico,le parole sono mischiate.domenica ho preso paura perchè per 5 minuti non sono riuscita a fare una frase a senso compiuto,anche se nella mia testa c'era...poi ho avuto una specie di collasso nervoso...senza svenimento ma quasi...
il problema della parola non è la prima volta che mi capita,ma mai così....di solito tartaglio un po....posso considerarlo un episodio e stare tranquilla o voi mi consigliate una visita d'approfondimento?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe opportuna una visita neurologica in modo da escludere le cause piu' frequenti di tale problema ed eventualmente valutare le possibili cause psicologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Ruggiero,
la ringrazio vivamente per la sua cortese risp!
però volevo sapere quali potessero, secondo lei, essere le "cause piu' frequenti di tale problema"a cui lei si riferisce..grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

considerando a priori che le mie possono essere solo ipotesi, e certamente sbagliate in quanto non la sto visitando, si devono valutare tutti i fenomeni correlati a tale situazione:

- ipertensione arteriosa

- tachicardia

- ipoperfusione cerebrale (in concomitanza dei due sintomi sopra)

- alterazione vascolare tronco sovra aortico

- attacco ischemico transitorio

- ansia e tutti i correlati psichici possibili

Per questi motivi approfondire questa problematica deve poter escludere alcune patologie.
Glielo dico non per metterle paura ma perche' ho visto casi di AFASIA (impossibilita' a parlare) a seguito di arrabbiature che si sono rivelate essere piccoli fenomeni ischemici, che non danno alcun grave sintomo se non questo e che pero' devono essere trattati dal punto di vista della prevenzione di futuri attacchi.
Parli con un neurologo, faccia gli esami richiesti e ci faccia sapere i risultati.

[#4]
dopo
Utente
Grazie.è stato veramente gentile,vista la velocità della risp.
farò sicuramente degli esami approfonditi visto che questo caso di difficoltà nel parlare mi è capitato ancora,anche se in maniera più lieve,ieri,e senza arrabbiature.
un'ultima cosa le chiedo...il senso di difficoltà di deglutire può essere anch'esso un sintomo oppure è solo causa di stress?chiedo perchè 2 anni fa ho avuto un infortunio sul lavoro(ho fratturato una vertebra)e da allora qualche volta,mi capita...(ora un po meno x fortuna)ma poi passa subito...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
deve farsi visitare a far valutare la correlazione con il problema vertebrale.
[#6]
dopo
Utente
grazie,saluti