Problema neurologico

Ciao a tutti vorrei esporre questo problema: allora oggi intorno alle 18.30 chiamo il compagno di mia madre x andare a lavoro subito dopo essersi svegliato respirava faticosamente,mia madre gli passa la cintura da mettere ai pantaloni e non riusciva a prenderla e subito dopo e caduto x terra...lo kiami ma non risponde gli parli e non capisce ti guarda e basta o tiene gli occhi chiusi e sbadiglia sempre. Lui e una persona che fuma ma non beve alcolici apparte una birra o un bichiere di vino al tavolo se no niente...in questo momento e in ospedale ma bisogna aspettare. I ragazzi dell'ambulanza hanno detto che e un problema neurologico. Sapete dirmi più o meno cosa potrebbe essere? I ragazzi dell'ambulanza hanno detto che e un problema neurologico
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissiomo,
sicuramente i colleghi dell'Ospedale faranno eseguire una TC encefalo che chiarira l'eventuale presenza di un problema neurologico (ad esempio un evento ischemico cerebrale, una piccola emorragia intracranica). Ci faccia eventualmente sapere il referto.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
I medici hanno detto k e un ischemia cerebrale. Al momento non parla e quando gli si parla sembra k alcune cose le capisce inoltre ha la gamba e il braccio destro paralizzate e questa mattina con la mano sx si toccava la gamba destra. I medici hanno detto k probabilente x la gamba verrà fatta della riabilitazione mentre x il braccio sarà piu dificile. La cosa k mi preoccupa di più è il fatto se sarà di nuovo in grado di esprimersi e capire. Dr Mannino le porgo questa domanda e la ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissimo,
tendenzialmente l'evoluzione è imprevedibile. Sebbene i deficit motori tendono a rimanere sempre molto gravi e i disturbi della parola( compresa ed espressa) sono soggetti ad un miglior recupero.
Il tempo le risponderà.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mannino
Oggi quando sono andato a trovarlo era sveglio quando gli si parla sembra capire ma ancora non parla. Posso chiederle come puo veire un ischemia cerebrale a una persona fisicamente sana di 40 anni con il solo vizio di fumare; e un po svrappeso ma niente di che e sofre di pressione alta. In oltre ho letto su un sito del trapianto delle cellule staminali. E' davvero possibile?
[#5]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Il fumo, la pressione alta e il sovrappeso son proprio dei fattori di rischio per gli accidenti vascolari cerebrali.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle cellule staminali per questo scopo ancora, purtroppo, c'è molta strada da fare.
La saluto.