Svenimento di una ragazza 12enne

Buongiorno, volevo chiedervi di una cosa che è successa ad una mia amica 13enne circa un anno fa, 21 Marzo 2014 circa le 15:00
Era seduta sul divano entra suo padre, lei si alza (forse velocemente) e va a salutarlo.
Lo saluta senza fermarsi e inizia a saltellare per dagli un bacio, poi si gira e, senza che se ne accorga fa una scivolata verso il divano, cioè non si è resa conto del movimento che ha fatto..
Una volta fermata dalla scivolata si ritrova inginocchiata guardando il divano, appoggiata al bracciolo dello stesso, vedendo nero e sentendo il padre che le parla in lontananza anche se era a pochi metri.
Dopo poco finisce il nero, torna a vedere come di norma, tutto normale. Dopo il fatto, la notte stessa le tremavano le gambe (forse per la preoccupazione).
A volte le capita di vedere appannato se si alza troppo in fretta..
Lei è preoccupata sia qualcosa di grave, sia per aver visto nero e sia per non essersi resa conto del movimento, non avendo il controllo del suo corpo per quei momenti.
Lei ha paura di dirlo ai suoi genitori e paura di andare dai medici, avete consigli da darle e magari spiegazioni su quello che le è successo?
Grazie del Vostro supporto e buona giornata
David
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che l'episodio descritto si è verificato in seguito ad un brusco cambiamento di posizione da seduta ad eretta e, come Lei scrive, <<A volte le capita di vedere appannato se si alza troppo in fretta>> una delle ipotesi possibili potrebbe essere quella pressoria, cioè un abbassamento della pressione arteriosa che si può verificare in alcuni soggetti cambiando bruscamente posizione, da seduta o sdraiata a quella eretta. Questa condizione viene definita ipotensione ortostatica.
Le ricordo che questa è solo un'ipotesi che andrebbe valutata e verificata dal medico della ragazza a cui dovete rivolgervi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Bene grazie della Vostra opinione e buona giornata.
David
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei e buona domenica!