Formicolii alle mani

Salve a tutti.
Sono uno studente universitario di 23 anni, conduco una vita per lo più sedentaria specialmente durante gli esami dove passo gran parte delle giornate davanti ai libri o al PC.
Mesi fa avevo dei dolori al collo che era diventato molto rigido con conseguenti pulsazioni alla tempia destra.
Così sono andato dal mio medico che dopo aver constatato toccando le cervicali il problema di irrigidità mi ha semplicemente detto di fare degli esercizi per sbloccarlo.
Ho applicato i suoi consigli e devo dire che i sintomi mi sono spariti, però da un paio di giorni avverto nelle dita di entrambe mani dei formicoli fastidiosi.
Sono molto preoccupato perchè sembrano non passare e sono ovviamente assai fastidiosi.
Cosa potrei fare ?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine del disturbo che riferisce può essere vario.
Considerato che in passato ha sofferto di rigidità cervicale, generalmente causata da contrattura muscolare a sua volta scatenata verosimilmente da problemi posturali, m'indirizzerei inizialmente su questa strada parlandone col Suo medico curante per avere una valutazione di persona.
Poi, in base a quello che Le dirà il collega, deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo il mio medico di base è andato in ferie fino a metà agosto e non ha nemmeno al momento garantito qualcuno che lo sostituisca.
Comunque questi sintomi che ho sono intermittenti, sto cercando di limitare l'uso del cellulare e cerco di dormire con le braccia distese e non piegate.
Inoltre sto cercando di assumere il più possibile alimenti con calcio, magnesio e potassio.
Spero che questi piccoli accorgimenti mi aiuteranno in attesa che ritorni il medico curante.
Lei avrebbe qualche altro consiglio o accorgimento che potrei attuare ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

attivi fisica costante e regolare sarebbe auspicabile, intervallando le sedute al pc e sui libri con frequenti movimenti del collo e delle braccia, cioè con ginnastica.

Cordialmente