Paura di avere la sla

Gentilissimi,
ho 48 anni e da più di un mese ho notato la presenza dei seguenti sintomi: 1) mi succede qualche volta che mi cadono oggetti dalle mani 2) quando sono coricato ho smania alle gambe, tipo sensazione di doverle muovere sempre 3) ho continui movimenti involontari dei muscoli 4) sensazione di pesantezza nel muovere la gamba sinistra quando cammino 5) debolezza generale
Il medico curante dal quale mi sono recato, non ha dato molta importanza al tutto, consigliandomi l’assunzione di pastiglie di Supradyn e, solo se non dovessero cessare i sintomi, fare una Elettromiografia.
Sono andato per mio conto a fare un visita neurologica che è risultata negativa, con il medico che mi ha detto che non riteneva necessario fare l’EMG.
Persistendo i sintomi ed essendo un tipo molto pauroso (temo di avere qualcosa di grave a livello neuorologico tipo la SLA) ho insistito a farmi l’EMG EXAM dalla quale il neurologo che l’ha fatta ha dedotto le seguenti conclusioni:

NELLA NORMA LE VCM, LE VCS ARTI INFERIORI E SUPERIORI.
L’ESAME EMG HA MOSTRATO POTENZIALI DI UNITA’ MOTORIA DI AUMENTATA AMPIEZZA A CARICO DI ALCUNI MM. DEGLI ARTI INFERIORI (mm. Quadricipiti e tibiali anteriori, in particolare a Sn); NELLA NORMA I TRACCIATI EMG NEI RESTANTI MUSCOLI, IN ASSENZA DI ATTIVITA’ SPONTANEA.
UTILE UN CONTROLLO IN RELAZIONE ALLA SINTOMATOLOGIA CLINICA.

Il neurologo ha escluso patologie importanti tipo SLA ma io, che sono paurosissimo, e conoscendo la vostra massima cortesia, Vi chiedo un parere in merito alle conclusioni.

Antonio
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Le conclusioni sono corrette e al momento l'esame e la visita consentono di escludere patologie motoneuronali tipo SLA. farei una visita di controllo tra 3 mesi

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta e complimenti per il Vostro servizio. Mi scusi, per visita di controllo intende la visita neurologica o direttamente un'altra EMG? Questo controllo tra 3 mesi é per verificare se ci sono dei peggioramenti ed un insorgere di qualcosa che al momento non é riscontrabile? In sostanza, in questo lasso di tempo, devo stare in pena? Grazie ancora tantissime per la Vostra cortesia.
Antonio Gaggioli
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Intendevo solo una visita. Deciderà poi il collega eventuali esami. Nel frattempo cerchi di non pensarci più
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma se posso vorrei sapere cosa significa: HA MOSTRATO POTENZIALI DI UNITA’ MOTORIA DI AUMENTATA AMPIEZZA A CARICO DI ALCUNI MM. DEGLI ARTI INFERIORI (mm. Quadricipiti e tibiali anteriori, in particolare a Sn?

Grazie ancora e scusate il disturbo
Antonio Gaggioli
[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Potrebbe dipendere anche da problemi della parte bassa della schiena (lombare)che hanno causato nel gtempo una lieve irritazione delle radici lombo-sacrali.