Convulsioni in seguito a forte dolore?

Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo uno spiacevole evento occorso questa estate e che mi ha avuto come protagonista.

Ho fatto la stagione estiva in un villaggio turistico, come ormai faccio da anni, e la sera del 21 agosto mi feci molto male all'anca sinistra in seguito a una caduta sbagliata durante uno spettacolo..la gamba mi faceva un male cane, tanto che zoppicavo e non riuscivo quasi a respirare dal dolore dopo ogni passo.

Tornato in camera, fu un'impresa mettersi a letto per via del dolore..non riuscivo a chiudere occhio, mi lamentavo nel sonno, così decisi, verso le 4.45, di alzarmi in piedi..pessima idea, evidentemente, perchè nel rilasciare la gamba dolorante ho provato un dolore indescrivibile, e dopo qualche secondo ho avuto un malore che è sembrato di tipo convulsivo.

Ho cominciato a sentirmi mancare, mi sono inginocchiato a terra e appoggiato con la testa sul mio letto..il mio compagno di stanza, dice che alzavo la testa, e poi crollavo nuovamente sul letto, ed è successo 3-4 volte questo.

Non ho mai perso del tutto conoscenza, ricordo quasi tutto quello che succedeva attorno a me..i ragazzi mi hanno poi messo a terra e la crisi è passata. Mi hanno portato in ambulanza all'ospedale più vicino, per fare anche una radiografia all'anca..verso le 9 sono entrato in sala per l'esame, ancora molto dolorante, e mentre ero sulla sedia a rotelle ho avuto una crisi simile a quella di qualche ora prima.

A quel punto feci una TAC, che risultò pulita, e tornai qualche giorno a casa per altri accertamenti..l'EEG escludeva qualsiasi problema del caso, ma a me il dubbio su quello che è realmente successo quella notte rimane..secondo voi, un dolore fortissimo, lancinante, può portare crisi di questo tipo?

Se la risposta è no, qual è il vostro parere sull'argomento?

Grazie, scusate se mi sono dilungato ma volevo che il quadro fosse più completo possibile.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

il dolore molto intenso può determinare, in alcuni soggetti, un episodio di lipotimia su base vaso-vagale con abbassamento improvviso della pressione arteriosa, bradicardia, sensazione di svenimento. Consiglierei di effettuare un esame completo del sangue che comprenda anche elettroliti sierici, cortisolemia, TSH, FT3, FT4, un ECG delle 24 ore secondo Holter ed eventualmente il "TILT TEST".
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI