I miei genitori dicono

Buongiorno,
Sono una ragazza di 18 anni e da quasi due anni sono affetta circa una volta al mese di strani giramenti di testa.
Questo problema si viene a creare di notte, ovvero a volte cambiando posizione mi accorgo di sentirmi la testa girare e una volta alzata ho il battito accelerato e questo senso di girmaneto che non mi permette di alzarmi dal letto.
Nei primi periodi una volta alzata dal letto dopo circa un'ora stavo meglio ma col passare del tempo per tutta la giornata ho spossatezza, senso di smarrimento, non riesco a stare in equilibrio e non posso fare alcun movimento col capo per non aggravare la situazione. Devo preoccpuarmi? Non posso continuare cosi perche questo problema non mi permette di svolgere normalmente la mia giornata.
ps I miei genitori dicono di non esagerare e che sicuramente questi giramenti di testa sono dovuti alla malocclusione che ho.
Attendo una vostra risposta cordiali saluti.
Giulia
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
Le consiglierei di rivolgersi ad uno Specialista ORL in quanto le vertigini da posizione, specie se episodiche, potrebbero essere riferibili ad una sindrome chiamata "Vertigine Parossistica Posizionale Benigna", che può essere diagnosticata e trattata da un ORL con semplici manovre.
Non trascurerei la malocclusione ma prima ritengo dovrebbe escludere problemi ORL.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it