Stordimento,mal di testa

Buongiorno,passo subito al mio problema:
è da 6 giorni che sento come uno strano senso di stordimento con un leggero mal di testa,localizzato nella parte destra,che spesso colpisce con un senso di pesantezza l'occhio.Due settimane fa però,avevo un dolore al torace,e siccome soffro d'ansia sono andato a fare le analisi del sangue in quanto non riuscivo a tranquillizzarmi.Le analisi non hanno segnalato nulla di grave se non una faringite acuta,che continua a darmi ancora oggi dei fastidi.Passata quella paura,è da sei giorni che accuso un lieve mal di testa localizzato nella parte destra,che mi procura anche un senso di pesantezza all'occhio,con uno strano stordimento,come se dovessi perdere la stabilità,anche se non è così.Spaventato sono andato di nuovo a farmi vedere,ma il medico ha ritenuto che non fosse necessario farmi una TAC o analisi più approfondite in quanto soffro d'ansia,e quindi mi ha visitato con un analisi generale riguardando le analisi del sangue e dicendomi di stare tranquillo.Mi sono rivolto ad uno psicologo,che mi ha detto che ciò che provo secondo lui è dovuto agli attacchi di panico che mi sono venuti fin poco fa,e che molto spesso si ripresentano senza l'attacco vero e proprio anch a distanza di mesi e con diverse durate.Io non dormo la notte per la mia preoccupazione,e so che è difficile analizzare il mio cosa con i pochi dati.Ma secondo Lei mi devo preoccupare ancora?Potrebbe anche solo essere un problema dal punto di vista visivo?O qualcosa di più grave?Ringrazio in anticipo per la pazienza
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
il dolore che avverte, localizzato a un lato della testa e che coinvolge anche l'occhio (forse avverte anche dolore dietro il bulbo oculare?)potrebbe essere di tipo emicranico.Niente di pericoloso, ma fastidioso sì, e accentuato dall'ansia e dal sonno disturbato. Dice che ha sofferto anche di attacchi di panico; ha fatto qualche trattamento, psicologico e/o farmacologico? (di solito in questi casi è meglio associare psicoterapia e farmaci).Se non vengono curati, i disturbi d'ansia continuano a ripresentarsi, come attacchi di panico, somatizzazioni (un giorno il dolore toracico, l'altro giorno la cefalea, ecc), paura di avere una malattia grave, richieste di esami e la frustrazione di essere trattato da malato immaginario.
Le consiglio di consultare uno psichiatra, forse nella sua città c'è anche un servizio pubblico dedicato alle persone giovani come lei (a Parma c'è).
Cordiali saluti
Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve,la ringrazio in ritardo per la risposta.Si si,sono seguito da uno psicologo che mi sta aiutando a combattere questo problema ma sono appena all'inizio.Quel fastidio alla testa è passato quasi subito,ma è da due giorni che è ritornato.Sono diventato donatore di sangue e le recenti analisi non segnalano niente,anzi valori tutti nella norma.Potrebbe essere che la faringite che avevo e che tutt'ora ho ma di minor intensità,mi abbia bloccato o infiammato quella zona della testa?Il fastidio è sempre quello,non è peggiorato o amplificato anzi,era scomparso,ma poi è ritornato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi dicono tutti di stare tranquillo,perchè se avessi avuto qualcosa di grave come mi fisso di avere,le analisi del sangue non sarebbero state cosi,ma alcuni valori sarebbero stati diversi e soprattutto non nella norma.Ma io non so che pensare e non riesco stare tranquillo.Devo preoccuparmi ulteriormente o credo a quello che mi hanno detto?