Amnesia momentanea

salve,
ieri mattina al mio compagno, che ha 52 anni è successa una cosa molto strana che ci ha un po spaventati.
dopo assersi svegliato, aver fatto l'amore, lui si alza va in bagno e comincia a preparare l'occorrente per andare a giocare a calcetto....ad un certo punto mi dice che non si sente bene, ma non sa bene spiegarmi cosa ha. mi dice che si sente la testa confusa e non ricorda niente. non ricorda cosa abbiamo fatto la sera prima, non ricorda com'era vestito, non ricordava più neanche del rapporto avuto appena mezz'ora prima. piangeva, si sentiva confuso più voleva ricordare più non ci riusciva mi diceva "sono andato in tilt" e continuamente mi chiedeva di ricostruire il giorno precedemente perchè non aveva più memoria di ciò che era successo. era proprio fuori fase, scollegato. andiamo al pronto soccorso elettrocardiogramma, tac e visita neurologica negativa. diagnosi amnesia da stress (in realtà lo è...stressato. nel pomeriggio dopo aver dormito pare sia tornato alla realtà, riprende i suoi ricordi ma della mattinata trascorsa tra le confusioni nessun ricordo. cosa ne pensate?
ho bisogno di capire qualcosa in più.
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Forse il suo compagno ha presentato un episodio della cosiddetta "amnesia globale transitoria". Tale disturbo è caratterizzato da perdita improvvisa della capacità di memorizzare nuove informazioni (amnesia anterograda) che in genere si associa ad un vuoto di memoria per gli eventi degli ultimi giorni (amnesia retrograda). Tuttavia il soggetto si ricorda il proprio nome ed altre informazioni personali. I pazienti sono comunque disorientati e ripetono continuamente le stesse domande, come lei stessa ha potuto rilevare. In genere entro qualche ora, al massimo in 24 ore, tutto ritorna nella norma. Il disturbo è considerato di natura benigna e generalmente non si ripete. Tuttavia è necessario escludere qualsiasi problema internistico o neurologico con opportune indagini (peraltro già effettuate). Consiglierei di richiedere anche un ecodoppler TSA, un EEG standard ed un esame completo del sangue.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI