Giullame barrè e vaccino antinfluenzale

Ho 35 anni. Lo scorso anno nel mese di novembre ho fatto il vaccino antinfluenzale. Tutto bene se non fosse per il fatto che a marzo ho avvertito dei dolori al rene destro che via via si sono spostati al fianco, al collo, alla spalla dello stesso lato e l'occhio ha iniziato a "ballare". Da li a poco anche tutto il braccio dx e la mano erano invasi dal dolore e nel giro di poco anche la gamba. In 2 mesi mi sono trovata a non muovere più braccio e mano e a faticare a camminare con la gamba dx. Ho fatto controlli dal medico di base il quale non capendo mi ha rimandato al neurologo. Mi hanno dato il valium e ho fatto l'elettromiografia che non ha evidenziato nulla) Ho ripreso lentamente a fatica a muovere gli arti ma mi hanno detto che forse è la Guillame Barrè e che è stato un raro ma possibile effetto collaterale dovuto al vaccino. E' vero? Che relazione c'è? Cosa devo fare e cosè la Guillame Barrè?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la sindrome di Guillame-Barrè è una polineuropatia disimmune, cioè una patologia di più nervi periferici causata da anticorpi diretti contro alcuni componenti dei nervi.
Generalmente si può verificare dopo un'infezione ma raramente anche dopo vaccinazioni o interventi chirurgici. Quindi una correlazione con la sua vaccinazione potrebbe esserci. E' strano che l'elettromiografia non abbia evidenziato nulla perchè c'è sempre una marcata riduzione della velocità di conduzione nervosa e altri segni. Un altro segno che non si accorda tanto è l'unilateralità dei suoi sintomi perchè in genere c'è una più o meno localizzazione simmetrica nelle due parti del corpo (destra e sinistra).
La terapia si basa sulla somministrazione di Immunoglobuline e sulla plasmaferesi. Sinceramente non sono molto convinto che si tratti di Guillame-Barrè per cui le consiglio ulteriore visita neurologica ed eventuali ulteriori accertamenti che il neurologo le vorrà consigliare.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore per avermi fornito una risposta così chiara e completa e in così breve tempo... ma se non è Guillame Barrè cosa può essere? Ho molta paura che mi ritorni. E' tremendo avere un braccio e non riuscire a muoverlo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
così a distanza viene difficile dire di cosa possa trattarsi, perciò le ho consigliato una visita neurologica ed ulteriori esami (per es. Risonanza).
Comunque stia tranquilla.
Cordiali saluti