Dopo alcune ore trascorse in questa situazione, mia moglie, telefonò alla guardia medica - era

gentile Dottore,
nel mese di giugno 2007 trascorsi quasi una intera giornata in divano senza alcuna voglia di alzarmi, parlare ed alimentarmi. Dopo alcune ore trascorse in questa situazione, mia moglie, telefonò alla guardia medica - era giorno festivo - ed un medico venne a casa pèer visitarmi. Avendi riscontrato una AFASIA, infatti non riuscivo a parlare e se, sforzandomi pronunciavo qualche parola essa non corrispondeva a quello che pensavo, disse di stare calmo e di di accedere al pronto soccorso qualora dopo qualche altra ora la situazione non migliorava.
Essendio miglirata la situazione, anzi avendi riacquisito tutte le funzionalità, non mi rrecqai al pronto soccorso ma il giorno dopo andai dal mio medico di famiglia che mi prescrisse un ECO COLOR DOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI che diede la seguente diagnosi:
CAROTIDI ED ARTERIE VERTEBRALI REGOLARI PER DECORSO E CALIBRO CON FLUSSI NELLA NORMA PER DINAMICA E VELOCITà.
Successivamente mi prescrisse un ECO COLOR DOPPLER TRANSCRANICO che diede la seguente dignosi:
ESAME DI DIFFICILE ESECUZIONE E LIMITATO TECNICAMENTE PER INSUFFICIENTE FINESTRA ACUSTICA. cOMUNQUE NON SEMBRANO PRESENTI SEGNI RIFERIBILI A PATOLOGIA STENO OSTRUTTIVA A CARICO DEI VASI DEL pOLOGONO DEL WILLIS.
Il mio medico, quindi mi fece sottoporre a TAC CRANIO che a sua volta produsse la seguente diagnosi:
L'ESAME è STATO ESEGUITO SENZA SOMMINISTRAZIONE DI M.D.C. PER VIA E.V.
SEGNI DI ATROFIA CORTICALE CEREBRALE DIFFUSA. IPODENSITà DIFFUSA E SIMMETRICA DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE COME DA SOFFERENZA CRONICA SU BASE VASCOLARE. NULLA IN FOSSA CRANICA POSTERIORE. SISTEMA VENTRICOLARE NORMOTESO, IN ASSE, COMPATIBILE CON L'ETà. CALCIFICAZIONE DEI PLESSI COROIDEI E DELLA GHIANDOLA PINEALE.
Ho eseguito, quindi, i seguenti esami clinici:
CRETININA RISULTATO 1,35
TRIGLICERIDI " 362
TRANSAMINASI:
GOT/AST " 46
GPT/ALT " 71
VITAMINA B12 " 235
OMOCISTEINA " 18,1
TEMPO DI PROTROMBINA I.N.R. " 1,05

Altri esami come: Urea, Bilirubina frazionata, acido folico sierico, acido folico eritrocitario,P.T.T., Antitrombina III, Fattore V tutti nella norma.
In relazione a quanto Le ho riferito mi può cortesemente fornire una diagnosi con una terapia adeguata al mio caso?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, lei ci ha riferito un evento troppo lontano nel tempo (due anni) per poterci esprimere in merito. Le analisi che lei riferisce sono poi recenti, o appartengono ancora a quel periodo? In genere poi una eventuale ischemia cerebrale va valutata con almeno due TAC cerebrali a distanza di 48-72h l'una dall'altra. In questi anni ha eseguito visite neurologiche? Le è stata mai consigliata una terapia antilipidemizzante (ha alti valori di trigliceridi), segue già una terapia? Ha problemi cardiaci? Se ci informa meglio della sua situazione attuale, penso che potremmo esserle d'aiuto.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore,
Le fornisco le notizie che mi ha chiesto:
1 - ho eseguito una visita neurologica il data recente (11 novemre 2008) ove il neurologo ha solo richiesto al mio medico di famiglia la prescrizione degli esami clinici i cui risultati sono quelli già a Sua conoscenza;
2 - in seguito alla visita neurologica il mio medico curante ha pensato, visti i referti delle analisi cliniche, di prescrivermi:
- LESCOL 80 MG. CP A RILASCIO PROLUNGATO - 1 CP AL GIORNO;
- CARDIOASPIRIN 100 MG - I CP. AL GIORNO.
3 - non ho problemi cardiaci. la mia pressione ortostatica è: 120/77, pulsazioni 68
seduto è: 117/75, pulsazioni 59
conduco piuttosto una vita sedentaria.
Inoltre,il mio medico curante mi ha prescritto ulteriore visita neurologica il cui appuntamento mi è stato fissato per il giorno 11 febbraio 2009.
Attendo una cortese risposta e ringrazio sinceramente.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La terapia praticata trova utile indicazione nella profilassi di eventi ischemici cerebrali, resti sotto controllo neurologico visto che la TAC ha comunque evidenziato una sofferenza celebrale diffusa. Controlli infine anche la funzionalità renale visto il lieve aumento della creatinina (sarebbe utile che lei bevesse più acqua e in linea generale riducesse il contenuto di grassi dalla sua alimentazione).
Saluti