Nevralgie diffuse

Buona sera,
gentili dottori, da tempo soffro di nevralgie che interessano il viso, le arcate sopra gli occhi, i denti, comunque mai fermi allo stesso posto, e dietro la nuca avverto come una sensazione di bruciore. Avverto nausea e tachicardia e dolori alla cervicale. Devo dire che circa tre mesi fa ho scoperto da rx cervicale che soffro di uncoartrosi e spondilosi di C5-C6, C6-C7 con netta riduzione dello spazio intersomatico. Possono essere queste nevralgie causa di cervicale o di qualcos'altro? Quali sono i vostri consigli e quali le terapie? Premetto che sono una persona ansiosa e sono seriamente preoccupata che sia qualcosa di grave. Grazie per i Vostri consigli.
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
La sintomatologia descritta puo' essere attribuita alla patologia spondiloartrosica a livello cervicale (sarebbe utile eseguire anche un emn del rachide cercicale per completare il quadro diagnostico).
La tachicardia e nausea possono essere invece secondari al suo stato ansioso per il quale potrebbe farsi prescrivere un farmaco ansiolitico dal suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,
grazie per la sua cortese risposta, vorrei aggiungere che la cura prescrittami e che sto seguendo prevede Nicetile e Dicloreum compresse. Dopo un periodo di visibile miglioramento (sono passate le nevralgie e "bruciori" al collo), da alcuni giorni i sintomi sono ritornati nonostante la terapia (compresa la tachicardia e la nausea). Inoltre ho da poco iniziato un ciclo di massoterapia ed elettroterapia. A questo punto vorrei chiederLe se la cura che sto seguendo la considera appropriata, soprattutto per le nevralgie che mi danno parecchi problemi, comunque andrò a prenotare la RMN da Lei consigliatami. Cordiali saluti.
[#3]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Gentile utente la prescrizione farmacologica e' appropriata ,Le ribadisco che potrebbe esser utile integrare tale terapia con un dosaggio medio-basso di ansioliti,sentito il parere del Suo Medico di fiducia o di uno Specialista.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentil Prof. Grasso,
ho eseguito visita neurologica da Lei consigliatami e prenotato risonanza al rachide cervicale. Il neurologo ha riscontrato solo uno stato ansioso, prescrivendomi gocce di Xanax (che sembrano funzionare) e Rx seni paranasali per le nevralgie,con il seguente risultato: “Ispessimento diffuso della mucosa dei seni paranasali. Regolare il profilo sellare”. Il mio medico curante, considerato il risultato come sinusite, mi ha prescritto un ciclo di 10 giorni di Ceftriaxone 1gr. Intramuscolo. Dopo la terapia antibiotica, continuo ad avere sempre nevralgie alle orbite, sopra gli zigomi e fitte ai denti; è solo un pò diminuita la sensazione di pressione al volto e fa meno male quando premo sotto le arcate sopracciliari. Cosa mi consiglia di fare? Esistono ulteriori esami da fare e farmaci per attenuare queste nevralgie? Possono essere queste nevralgie il sintomo di qualcosa di più preoccupante, visto che la terapia antibiotica non ha funzionato? L’esposizione al sole può acutizzarle? Grazie e distinti saluti.